Agliè: tre giorni di festa con Re Torcetto

Torna (finalmente) ad Agliè l’appuntamento con la Sagra del Torcetto, giunta alla sua 32ª edizione. Dopo la pausa forzata indotta dalla pandemia la Pro Loco del borgo ducale ha infatti deciso di riproporre in grande stile la kermesse dedicata al dolce tipico della tradizione locale, che sarà celebrato in una tre giorni ricca di appuntamenti. Si comincia sabato 23 aprile, alle 19.30 al salone polifunzionale “Franco Paglia”, con la “Cena del torcetto”: un pasto a buffet, con la formula “scegli-paghi-mangi”, seguito da una serata danzante con l’orchestra AcquaMarina.

Domenica 24 sarà la giornata della Sagra del torcetto vera e propria: dalle 9, sotto gli antichi portici e in piazza Umberto I, saranno presenti le bancarelle con esposizione e vendita di dolci tipici piemontesi, ma anche di salumi e formaggi canavesani e di vini provenienti dalle cantine del territorio; alle 12, in piazza Castello, una decina di Pro Loco canavesane offriranno ciascuna un piatto tipico, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci; dalle 14 in poi è in programma un raduno di fisarmoniche, aperto a tutti gli appassionati dello strumento che potranno liberamente esibirsi, ed una esposizione di fisarmoniche a cura della ditta Verde; in mostra vi saranno poi anche una selezione di trattorini d’epoca.

Lunedì 25 aprile è invece in programma una camminata enogastronomica, realizzata in collaborazione con l’associazione Tre Ciochè e la Pesca Sportiva Alladium: un percorso facile, della lunghezza di 7 chilometri, articolato in 5 tappe ciascuna abbinata alla somministrazione di un piatto: al ritrovo (dalle 9.30 in piazza Castello) sarà servita la colazione, dopo la partenza ci si fermerà al Santuario dei Tre Ciochè per l’aperitivo, quindi al laghetto presso il Meleto dove sarà servito il primo piatto, quindi al laghetto della Gerbola per il secondo piatto (polenta e salsiccia) e conclusione nel pomeriggio nuovamente in piazza Castello per la merenda a base di torcetti.

La quota di partecipazione alla camminata è di 20 euro per gli adulti (17 per i tesserati della Pro Loco Agliè), 10 euro per i ragazzi dai 7 ai 12 anni (gratis per i minori di 6 anni); consigliata la prenotazione allo 0124-33.03.35 o 393-89.21.826.

 

Bosconero: in scena “Don Giovanni”

Al Teatro di via Villafranca 5, sabato 23 aprile alle 21, per la rassegna organizzata dall’Officina dell’Arte la compagnia Gruppo Teatro 1 porta in scena “Don Giovanni”. Info e prenotazioni lofficina.bosconero@libero.it, 389-31.26.525.

 

Caluso: “Scienza in biblioteca”

Appuntamento sabato 23 aprile, dalle 10 alle 12 in Biblioteca, nell’ambito degli incontri gratuiti dedicati ai “lettori della natura” dai 6 ai 10 anni dal titolo “Storie di scienza in biblioteca”, organizzati in collaborazione con l’associazione Vivere i Parchi. Il tema di questo sabato è “Leggere la biodiversità con gli insetti impollinatori” e oltre alle letture sono previste osservazioni al microscopio. Info e adesioni 011/98.94.939, biblioteca@comune.caluso.it.

 

Castellamonte: Fiera Agricola Primaverile

Dopo due anni di forzata assenza, domenica 24 aprile torna la Fiera Agricola Primaverile di Castellamonte. Per tutta la giornata nell’area del centro storico e nella piazza intorno all’ospedale saranno  oltre 200 gli espositori presenti: in rassegna macchine e prodotti agricoli, oltre alla mostra zootecnica di bovini di razza piemontese, valdostana e pezzata nera (premiazione alle 12); aperti anche tutti gli esercizi commerciali.

 

Castellamonte: “Pompieropoli”

Domenica 24 aprile torna “Pompieropoli”, appuntamento per i bambini organizzato dai Vigili del fuoco. I giovanissimi partecipanti saranno chiamati (virtualmente) a spegnere incendi, salire velocemente sui mezzi, salvare persone intrappolate tra le fiamme. Sono previsti percorsi a tema e la possibilità di vedere da vicino i mezzi dei vigili del fuoco. E poi zucchero filato e pop-corn. Ritrovo in piazza Repubblica dalle 9 alle 18. L’evento, promosso dal distaccamento di Castellamonte, si svolgerà con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco volontari.

 

Chivasso: il Mercà ‘d la Tola

Dopo l’esordio di febbraio e la grande partecipazione di espositori a marzo, come ogni quarta domenica del mese torna il Mercà ‘d la Tola. Domenica 24 aprile il mercato dell’antiquariato si terrà dalle 8 alle 19 al Foro Boario. L’esposizione ospiterà titolari di licenza per il commercio su aree pubbliche, ma anche operatori che non esercitano l’attività commerciale in modo professionale e vendono a consumatori in modo sporadico e occasionale antiquariato, oggetti da collezione, vintage, restauro e di natura creativa in ambito di riuso e riciclo.

 

Ivrea: Oratorio musicale in San Maurizio

Domenica 24 aprile, nella chiesa di San Maurizio alle 9,40, si terrà l’ottavo appuntamento del “Diletto spirituale all’organo” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle 10. Un breve momento di catechesi introdurrà l’ascolto del brano V Sonata in Do minore op. 80, Corale e Fuga di Alexandre Guilmant (1873-1911), eseguito dal maestro Alessandro Veneri.

 

Ivrea: “Mercato del libro e del vinile”

L’associazione Pionieri del Passato informa che sabato 23 e domenica 24 aprile si terrà in corso Carlo Botta il “Mercato del libro e del vinile”. I Pionieri del Passato vogliono diffondere anche in questa parte del Canavese l’interesse per il collezionismo e la compravendita di oggetti d’epoca, libri e vecchi dischi in vinile, che oggi sono molto richiesti. Info e prenotazioni al 348/85.47.540.

 

Ivrea: sul tratto valdostano della Via Francigena

C’è tempo fino a sabato 23 aprile per aderire alla camminata sulla via Francigena valdostana, da Verrès a Pont-Saint-Martin, in programma domenica 24 e organizzata dall’associazione La Via Francigena di Sigerico. Il percorso è lungo 14 km. e mediamente impegnativo. Iscrizioni a info@francigenasigerico.it o 328/00.45.913.

 

Ivrea: Perissinotto e Di Pietrantonio aprono il Maggio dei Libri

Il Centro per il libro e la lettura (Cepell) festeggerà la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore a Ivrea, Capitale italiana del libro 2022, con un appuntamento sabato 23 aprile alle 11 al Teatro “Giacosa” (e in streaming su sito e pagine Facebook del Centro per il libro e la lettura e Il Maggio dei Libri). L’evento aprirà il Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro e la lettura che fino al 31 maggio invita gli amanti dei libri a organizzare iniziative in presenza e in digitale.

L’evento “Leggere al futuro” si aprirà con il Coro dei bambini del Circolo didattico di Zafferana Etnea, diretto da Ata Pappalardo (in collegamento da remoto). Dopo i saluti di sindaco e assessore, Stefano Sertoli e Costanza Casali, sono previsti gli interventi di Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura, Paolo Verri, coordinatore della candidatura Ivrea 2022, Gaetano Di Tondo, presidente Archivio Storico Olivetti (da remoto), e degli scrittori Alessandro Perissinotto e Donatella Di Pietrantonio (da remoto).

Si partecipa prenotando su www.eventbrite.com/e/biglietti-leggere-al-futuro-maggio-dei-libri-2022-322014222207, o sul sito https://ivreacapitaledellibro.it.

 

Mazzè: al Palaeventi si recita Garcia Lorca

La compagnia teatrale “Las Mascaras” dell’Istituto di istruzione superiore “Piero Martinetti” presenta sabato 23 aprile alle 16, al Palaeventi, “La zapatera prodigiosa”, ispirato all’omonima opera di Federico Garcia Lorca, per la regia della professoressa Serenella Quarello. Testo in spagnolo e italiano. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Unitre di Caluso e con il patrocinio del Comune di Mazzè. Ingresso libero.

 

Moncrivello:  festa patronale del Santuario del Trompone

Domenica 24 aprile ricorre, come ogni prima domenica dopo Pasqua, la festa patronale del Santuario della Beata Vergine del Trompone di Moncrivello, amatissimo punto di riferimento religioso per tutte le comunità del territorio circostante.

Sabato 23, la celebrazione eucaristica sarà alle 20.30, animata dalla comunità parrocchiale di Villareggia, Tonengo, Mazzè e Barengo, preceduta da una processione con partenza alle 20 da Villareggia e seguita dalla fiaccolata alla Grotta della Ma-donna di Lourdes nel parco adiacente il santuario.

Domenica 24 aprile, la solenne celebrazione eucaristica delle 10.30 sarà presieduta da don Johnny Lourerio de Freire, moderatore dei Silenziosi Operai della Croce; alle 15, recita del Santo Rosario animata dal CVS di Vercelli; alle 16, celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Vercelli monsignor Marco Arnolfo e animata dalla Corale di Villareggia; alle 18.30, celebrazione eucaristica presieduta dal parroco di Mazzè don Alberto Carlevato e animata dal coro di S. Agostino di Livorno Ferraris, diretto dal maestro Rocca.

Lunedì 25 aprile sarà celebrata alle 18 una S. Messa per tutti i benefattori del Santuario della Beata Vergine del Trompone; martedì 26, alle 11, celebrazione eucaristica conclusiva, ancora presieduta dall’arcivescovo monsignor Marco Arnolfo.

 

Montanaro: laboratorio di cucina creativa

Il Centro per le Famiglie di Ca’ Mescarlin (via Caviglietti 2), gestito dalla cooperativa Andirivieni, organizza per sabato 23 aprile a partire dalle 10 un primo laboratorio gratuito di cucina creativa, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni e ai loro genitori; un secondo laboratorio seguirà sabato 30 aprile, in questo caso riservato a bambini da 3 a 6 anni. Per info e adesioni: territorio@coopandirivieni.it, 327-66.61.182.

 

Noasca: Giornata internazionale del Libro

La Pro Loco di Noasca in collaborazione con il Comune organizza per sabato 23 aprile un’importante iniziativa in occasione della Giornata internazionale del Libro. In mattinata, percorrendo il sentiero del suggestivo Vallone del Roc (ritrovo alle 10 in piazza), con la lettura di alcuni brani tratti dal romanzo “Il Manjiroch” della guida Silvia Amore, i partecipanti potranno immergersi nella magia di quei luoghi (prenotazione 328-86.21.844). Pranzo al sacco. Nel pomeriggio poi, al rientro dall’escursione, ci si riunirà nella piccola Biblioteca di montagna “Maria Grazia Pisani” inaugurata lo scorso dicembre a Noasca, per assistere alla presentazione di un libro del giovane scrittore Fabio Bizzotto, “Caffè col morto” (alle 15,30).

 

A Piverone il gruppo Pé No Chão

Sabato 23 aprile alle 11, nella palestra comunale, ritorna il gruppo Pé No Chão, composto da ragazzi di strada di Recife, nel nordest del Brasile, che propone danze e ritmi brasiliani nello spettacolo “Tamburi di pace”. Ingresso a offerta libera. Pé No Chão è un progetto pedagogico che dal 1994 lavora con questi bambini e adolescenti.

 

Rivarolo: concerto di musica classica

Concerto di musica classica sabato 23 aprile alle 21.15, che avrà per protagonista l’arpista Federica Sainaghi, milanese, affiancata dalla violinista Tina Vercellino, biellese, e da Francesco Villa al pianoforte. Si tratta del primo dei “Concerti di Primavera”, rassegna dedicata al ricordo di Ludovica Romana. Tra i brani in programma verrà eseguita la sonata per violino e pianoforte n. 9 “A Kreutzer” di Ludwig van Beethoven. Sarà un tuffo nel passato, tra reperti e aneddoti: il modo migliore per aprire i festeggiamenti del duecentesimo di fondazione della Filarmonica.

 

Rivarolo: le foto di Carla Milone Parato a Palazzo Lomellini

L’Università delle Tre Età di Rivarolo-Favria-Feletto, presieduta da Giacomo Antoniono, con il patrocinio del Comune di Rivarolo, organizza una mostra fotografica di Carla Milone Parato allo spazio Palazzo Lomellini in via Ivrea 6. Inaugurazione domenica 24 aprile alle 10 e visitabile fino all’8 maggio, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.

 

Rivarolo: mostra su Carlin Bergoglio

Assessorati alla Cultura e allo Sport, Biblioteca “Domenico Besso Marcheis” e associazione Amici del Castello Malgrà, in vista della tappa del Giro d’Italia di domenica 22 maggio Rivarolo–Cogne, presentano la mostra “Carlin Bergoglio, giornalista sportivo (1895-1959). Quadri, disegni e caricature dalla collezione della Galleria d’arte moderna e contemporanea del Canavese-Cesma di Cuorgnè”, oltre a “Castello a due ruote”, esposizione di storiche biciclette da corsa della collezione del dottor Paolo Ghiggio. Al Castello Malgrà, inaugurazione sabato 23 aprile alle 17, apertura dal 24 aprile al 17 luglio tutte le domeniche dalle 15 alle 19 e aperture straordinarie nei sabati 7, 14, 21, 28 maggio, 4 giugno, 2 luglio dalle 15 alle 19 (in collaborazione con la Pro Loco).