Caluso: Giornata di pulizia ambientale
Giornata di pulizia del territorio, sabato 30 aprile, organizzata da Amministrazione comunale e Legambiente, che invitano associazioni e singoli cittadini a partecipare all’iniziativa. Il ritrovo è fissato per le 9 nell’area mercatale, dove verrà effettuata la divisione in gruppi che saranno poi indirizzati verso i differenti punti della cittadina che necessitano di un intervento di pulizia.
Caravino: Tre giorni per il Giardino
La “Tre Giorni per il Giardino” celebra da domani (venerdì 29 aprile) a domenica 1° maggio, dalle 10 alle 18, la 30ª edizione primaverile: a organizzarla, nel Parco del Castello di Masino, è il Fondo per l’Ambiente Italiano. Biglietti pre-acquistabili on-line sul sito su www.tregiorniperilgiardino.it; gli ultimi biglietti saranno venduti sul posto. Costi e riduzioni sul sito sopra indicato. Altre info: www.castellodimasino.it, 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.
Chiaverano: “Giandule”, i giochi di una volta
Al Teatro “Bertagnolio” riprende la programmazione di Morenica_Net (Nuove esperienze teatrali), progetto selezionato dal bando Corto Circuito di Piemonte dal Vivo e promosso dalle Compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda (direzione artistica Francesca Brizzolara, Matteo Chiantore, Renato Cravero). Domenica 1° maggio alle 17,30 andrà in scena “Giandule, ovvero dei giochi di una volta”, dai testi di Franco Mongino, con Francesca Brizzolara e Davide Eusebietti al violoncello. Adattamento, disegni e video di Francesca Brizzolara, fonico Fabio Pollono, consulenza Centro Etnologico Canavesano. Produzione di Corrado Bollo e di Tecnologia Filosofica. Con la partecipazione di Franco Crotta, autore del Dizionario Chiaveranese-Italiano, con il quale si affronterà, a fine pomeriggio, una chiacchierata dedicata ai giochi di una volta, di quando “ci si sapeva divertire con poco”.
Biglietti interi 9 euro, ridotti (under 12) 5 euro, in vendita a partire da mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Prenotazione consigliata ai numeri 338/37.81.032 o 338/76.25.380. Programma su morenica.org e su Morenica_NET su Facebook e Instagram.
Chivasso: la parrocchia di San Giuseppe Lavoratore celebra i suoi primi 40 anni di vita
La comunità parrocchiale guidata da don Tonino Pacetta ha definito un fitto calendario di incontri per festeggiare il cammino percorso da quell’ormai lontano 1° maggio 1982, quando venne fondata la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, in ambito ecclesiale e sul territorio, nel quartiere e nella città tutta di Chivasso. Il programma dei festeggiamenti per il quarantennale si apre sabato 30 aprile alle 21, in chiesa, con il concerto “Donare tempo e respirare insieme”, protagonista il Coro della Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore. Domenica 1° maggio, alle 11,15, la Messa presieduta, come detto, da monsignor Bettazzi, seguita dal pranzo in compagnia e da un pomeriggio di giochi e intrattenimenti per grandi e piccini.
Chivassese: “Mangialonga” in collina
Le Pro Loco di Lauriano, Monteu da Po, Cavagnolo, Brusasco e Verrua Savoia, con il patrocinio dei rispettivi Comuni, organizzano domenica 1° maggio la “Mangialonga”, passeggiata ecologica, culturale e gastronomica di 9,3 chilometri, con un dislivello di 180 metri. Ritrovo in piazza del Municipio a Verrua Savoia per le iscrizioni dalle 8 alle 9 (è possibile iscriversi precedentemente, rivolgendosi alle singole Pro Loco): la quota è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi fino a 12 anni. L’inizio della camminata sarà scaglionata, alle 8.30, 8.50 e 9.10, con colazione a Collegna (alla panchina gigante), quindi tappe nelle frazioni Cervoto e Longagnano, visita alla cappella di Santa Lucia, discesa e arrivo in piazza Francesco Alighieri, per il pranzo seduti e serviti ai tavoli; quindi visita gratuita alla Fortezza. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza ad associazioni che seguono problematiche infantili. Il percorso potrà variare in base alle condizioni meteo della giornata, e in caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata a domenica 8 maggio.
Colleretto Giacosa: fisarmoniche in concerto
Domani, venerdì 29 aprile, alle 20,45 nella sala polifunzionale “Piero Venesia” di largo Vittime del Lavoro, l’ensemble Accordeon Classique propone un suggestivo “Viaggio nella fisarmonica”. Per info e biglietti rivolgersi a Il Contato del Canavese, 0125/64.11.61, biglietteria@ilcontato.it, www.ilcontato.it.
Ivrea: canoa internazionale nel fine settimana sulla Dora
Per l’organizzazione dell’Ivrea Canoa Club, sabato 30 aprile e domenica 1º maggio si disputerà, allo Stadio della Canoa, una gara internazionale per le categorie senior e junior, specialità K1 uomini e donne, C1 uomini e donne, C2 uomini, C2 misto. Domani, venerdì 29, a partire dalle 9 gli atleti avranno la possibilità di allenarsi in acqua. Sabato, dalle 9,30, due manche di qualificazione per ogni specialità. Domenica al mattino la “heat run” e al pomeriggio le finali. Maggiori informazioni su www.ivreacanoaclub.info.
Ivrea: incontro al Cagliero con don Alberto Ravagnani
“Noi siamo fratelli. Noi siamo. La tua vita e la mia”: questo il titolo-slogan scelto dall’Ufficio Pastorale Giovani della diocesi di Ivrea per la grande giornata di sabato 30 aprile, ospitata negli spazi dell’Istituto Salesiano “Cardinal Cagliero” (co-promotore dell’iniziativa insieme anche alla Libreria San Paolo). Ospite principale e di assoluta eccezione sarà don Alberto Ravagnani, giovane sacerdote e youtuber molto noto agli appassionati di Instagram per il suo stile fresco e giovane nell’annunciare il Vangelo con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Dunque, un prete giovane che sa come parlare ai giovani. E saranno presumibilmente tanti quelli che dall’intera diocesi verranno ad incontrarlo nella giornata di sabato 30 al “Cagliero”, quando il pomeriggio sarà dedicato ai ragazzi delle medie (11-13 anni) e la serata ad adolescenti e giovani (dai 14 anni in su). Per i primi è stato preparato – con il coinvolgimento di decine di animatori da tutta la diocesi – un grande gioco, che dalle 14,30 in poi vedrà impegnati tutti i ragazzi presenti (per predisporre tutto al meglio è richiesta l’iscrizione su www.pgivrea.it); alle 17 sarà celebrata la Santa Messa, seguita poi dall’incontro con don Alberto Ravagnani. Il quale, dalle 20.30 in poi, si confronterà con i giovani più grandicelli nel corso di un incontro che sarà trasmesso in diretta sul sito web www.pgivrea.it.
Ivrea: gita da “Asini di nasce” con Nova Coop
I Presìdi Soci canavesani di Strambino, Cuorgnè, Caluso e Chivasso invitano a partecipare, sabato 30 aprile, a una gita alla struttura ricettiva “Asini si nasce” di Ivrea, accompagnati da Roberto Bolzanello, apicoltore e fornitore Nova Coop: sarà un percorso guidato alla scoperta del mondo delle api e degli insetti impollinatori. Al termine per i soci è prevista una degustazione guidata di miele Coop. Orari di partenza dai parcheggi dei negozi Coop: Chivasso alle 8.20, Caluso alle 8.40, Strambino alle 9 e Cuorgnè alle 9.40. La partecipazione è gratuita, ma va prenotata a politiche.sociali@novacoop.coop.it.
Ivrea: le crocerossine omaggiano Santa Caterina
L’Ispettorato delle Infermiere Volontarie deIIa Croce Rossa di Ivrea (info: Isp.ivrea@iv.cri.it), in occasione della ricorrenza di Santa Caterina, patrona delle crocerossine d’Italia, invita alla solenne celebrazione della Messa in Duomo domenica 1° maggio alle 18, per ricordare “le sorelle e i volontari della Croce Rossa che non sono più tra di noi”. La funzione sarà presieduta dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato.
Montanaro: laboratorio di cucina creativa
Il Centro per le Famiglie di Ca’ Mescarlin (via Caviglietti 2), gestito dalla cooperativa Andirivieni, organizza per sabato 30 aprile a partire dalle 10 un laboratorio gratuito di cucina creativa, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori. Per info e adesioni: territorio@coopandirivieni.it, 327/66.61.182.
Palazzo: “Si pianta il maggio”
Nel segno delle antiche tradizioni, sabato 30 aprile dalle 22 in piazza Olivetti “Si pianta il maggio”, l’albero beneaugurante, e si dà vita a una notte bianca, mangiando, bevendo e divertendosi fino all’alba. Organizza il gruppo I Soliti Noti.
Rivarolo: il romanzo di Cristiano Gatti
Assessorati allo Sport e alla Cultura e Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”, in collaborazione con il Velodromo Francone, sabato 30 aprile alle 21 nella sala consiliare propongono la presentazione del romanzo “Il Natale di maggio” di Cristiano Gatti. Dopo i saluti del sindaco Alberto Rostagno, dialoga con l’autore il giornalista Federico Bona. Protagonisti del racconto sono tre giornalisti che seguono il Giro d’Italia per le rispettive testate e ricompongono il loro itinerario tra cronache e ricordi personali, in un clima che rievoca i “Tre uomini in barca” di Jerome K. Jerome. L’ingresso alla serata è libero.
Rivarolo: In mostra le foto di Carla Milone Parato
L’UniTre di Rivarolo-Favria-Feletto, presieduta da Giacomo Antoniono, con il patrocinio del Comune di Rivarolo, ha organizzato una mostra fotografica di Carla Milone Parato allo spazio Palazzo Lomellini in via Ivrea 6. Sarà visitabile fino all’8 maggio, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.
Rivarolo: il Circolo Sub Explorer e il “mal di mare”
“Mal di mare”, che fare? Per rispondere a questa domanda il Circolo di attività subacquee Explorer di Rivarolo ha organizzato per domenica 1° maggio un incontro informativo aperto ai soci ma anche a tutti gli interessati all’argomento. L’appuntamento è per le 10 nell’inconsueta sede del parco del Castello Malgrà, dove l’esperto Enrico Franzino intratterrà i presenti sul tema; a seguire pranzo conviviale e nel pomeriggio la visita al maniero medievale, a conferma dell’intento anche ricreativo e autopromozionale dell’iniziativa. Il gruppo Explorer organizza infatti non solo escursioni subacquee ma anche corsi di avvicinamento alla disciplina presso la piscina di Rivarolo. Informazioni sull’incontro di domenica e sulle attività del gruppo al numero 334-79.87.379 o all’indirizzo email info@subexplorer.eu.
Locana: andar per erbe
Il Comitato Chironio, in collaborazione con la Pro Loco, propone per domenica 1° maggio una escursione all’insegna di “natura, benessere, sapori, profumi, tradizioni culinarie”. L’appuntamento è alle 10.30 davanti alla chiesa della frazione locanese, da dove partirà una passeggiata guidata da esperti di erbe selvatiche “dimenticate”; a seguire ci sarà una dimostrazione di cucina delle erbe raccolte e, dalle 15 in poi, un divertente pomeriggio per i più piccoli con un “Laboratorio sensoriale, culinario, creativo e ludico”. Info e prenotazioni: 347-50.27.408 o 333-87.18.617.
Oglianico: la 40a edizione delle Idi di Maggio
Dopo i due anni di purgatorio con il forzato stop causa Co-vid, torna finalmente l’appuntamento con le Idi di maggio di Oglianico, tradizionale rievocazione storica a tema medievale. Il clou della manifestazione si avrà nel fine settimana dal 6 all’8 maggio, ma già questa domenica 1° maggio si avrà una gustosa anticipazione: nel ricetto oglianicese dalle 14 risuonerà il grido “Vivat Savoia et populus” che chiama a raccolta i borghigiani, per la presentazione alle 15 dei personaggi storici. A seguire, la presa d’arma dell’Abbadia de’ Compagni, la posa del Maggio. E alle 19,30 tutti a tavola nella locanda di Casa Gilda, nel cuore del ricetto. Per maggiori informazioni 349-16.30.586 o 347-96.59.669).
Pont: ricordando il coraggio di Martinetti
“La vigna di Spineto: intervista possibile a Piero Martinetti“ è il titolo di una originale serata promossa per sabato 30 aprile dalla sezione di Pont dell’Anpi, in occasione del 77° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Alle 21, nella sala consiliare del Comune (entrata libera fino a esaurimento posti), Marino Tarizzo, insieme a Caterina Ceresa, proporrà un suo ipotetico dialogo con il filosofo canavesano Piero Martinetti, uno dei soli 12 docenti universitari italiani che negli anni ‘30 rifiutarono di giurare fedeltà al fascismo; il tutto sarà intervallato dagli interventi musicali a cura di Michele Urietti.
San Benigno: Passeggiata a Belmonte
Per il 1° maggio il gruppo mamme dell’Oratorio propone una “passeggiata” a Belmonte. Ritrovo alle 10 davanti all’oratorio (in auto, comodo!), poi da Valperga alle 11 salita (a piedi, scomodo?) e quindi arrivo a Belmonte per pranzo e giochi (ah!) e infine alle 16 Santa Messa (e meno male). Informazioni all’Oratorio o ai numeri 333-36.35.849 (don Alessandro), 347-68.60.748 (Elena), 347-40.33.729 (Francesca).
San Giusto: Fiera Primaverile
Assessorato all’Agricoltura e Comitato Fiere del Comune di San Giusto organizzano per domenica 1° maggio la Fiera primaverile, con mostra del bestiame e delle attrezzature agricole; per l’intera giornata ci sarà anche un mercatino aperto ad hobbisti e produttori locali, mentre tra le attrazioni per i bambini si segnala la possibilità di passeggiate sui pony. Alle 13 sarà possibile pranzare al salone “Gioannini” con un menù-Fiera al costo di 25 euro (prenotazioni obbligatorie da “Cuor di Crai” e “Vipt” in via XXV Luglio).
Sparone: “Andar per erbe”
L’associazione Sparone nel Cuore, col patrocinio dell’Amministrazione comunale, propone per sabato 30 aprile “Andar per erbe…”, camminata conoscitiva delle erbe spontanee guidata dalla “magistra delle erbe” Nicoletta Mantelli. Il ritrovo è fissato per le 13 al Bar Stella d’Italia, dove alle 17 sarà possibile ristorarsi con una merenda a fine camminata. Info e iscrizioni: 347-12.47.256 o 347-41.95.578.
Strambino: Il ragazzino campione
Il Panathlon Ivrea e Canavese, presieduto da Francesco Rao, si ritroverà nella sede sociale di Crotte – il ristorante “Bistrot” – domani, venerdì 29 aprile, alle 20,30 per la presentazione in anteprima del libro “Leonardo David. La leggenda del ragazzino campione” di Riccardo Crovetti. La serata è dedicata a un campione di slalom gigante e speciale, il gressonaro Leonardo David, stroncato nel 1979 da un incidente in pista, finito in coma irreversibile dopo aver superato il traguardo. A questo giovane eroe dello sport Riccardo Crovetti ha dedicato un’appassionante biografia, edita da Mursia, che sarà presentata con l’intervento di ospiti d’eccezione, quali la sorella del compianto Leonardo, Daniela David, Max Comune e Sergio Malloquin. La serata è aperta anche ai non soci previa prenotazione al 349/55.91.345.
Strambino: serata musicale su testi di Dante
S’intitola “Dalla scala al fattore” lo spettacolo musicale, con testi di Dante, che si terrà sabato 30 aprile alle 21 nella chiesa parrocchiale dei Santi Michele e Solutore. Stefano Sgobba reciterà brani del sommo poeta, mentre un gruppo di musicisti eseguiranno brani di celebri compositori come Johann Sebastian Bach, Benedetto Marcello e Antonio Vivaldi. Il soprano Martine Stocker e l’alto Christine Chiadò Rana saranno accompagnate da Andrea Ottapri al flauto e da Anne-Claude Burnard Mauri al clavicembalo e all’organo Serassi 1808 della parrocchiale strambinese, installato nel 1812 e da poco restaurato.
29Villareggia: “Vola solo chi osa farlo”
Si avvicina alla conclusione il progetto “Vola solo chi osa farlo”: domani, venerdì 29 aprile, alle 21 in piazza don Baro, genitori in scena con una rappresentazione ispirata a “La gabbianella e il gatto” di Luis Sepulveda. A seguire, laboratorio artistico per bambini a cura di Apollo Officina d’Azione e Mani di Fata. In caso di maltempo l’evento sarà inviato.