Il progetto è pronto, ora la decisione della Regione
La disponibilità di 81 posti in convenzione con la Regione Piemonte permette all’Amministrazione comunale di Leini una decisa accelerata sulla nuova casa di riposo, necessaria ora che l’edificio dell’ex infermeria Capirone sarà convertito nella Casa di Comunità. Il progetto presentato alla Regione per l’assegnazione di tutti o parte degli 81 posti disponibili, a cui si aggiungono i 31 già assegnati all’attuale RSA Capirone, prevede una nuova struttura composta da tre blocchi identici, per un totale di 120 posti, che sarà edificata ex-novo, di cui 36 in camera singola e 84 in camera doppia.
Il progetto è stato presentato alla Regione per l’assegnazione degli 81 posti disponibili in convenzione: la decisione è attesa nelle prossime settimane. Qualora la Regione definisse l’assegnazione, in tutto o in parte, dei posti disponibili, il Comune provvederà, con gli opportuni strumenti messi a disposizione dalla normativa, a individuare un operatore che realizzi la struttura e ne curi la gestione.
L’area è ubicata in prossimità della cittadella dello Sport e nelle vicinanze dell’edificio che ospita l’ASL TO4: a sud dell’area di intervento è prevista la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico in ampliamento al futuro parcheggio già previsto per la nuova scuola media presso il Centro Servizi della Cittadella dello Sport.