È grande festa per la sezione chivassese “Felice Brunato” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, guidata dal maggiore Pietro Nolli.

Due traguardi importanti che saranno celebrati nei prossimi due weekend: sabato 11 e domenica 19 giugno si celebra il 50° anniversario di ricostituzione della sezione e il 22° dell’inaugurazione del Monumento ai Bersaglieri, in piazza del Popolo, donato alla Città di Chivasso nel 2000.

Dopo la parentesi obbligata a causa del secondo conflitto mondiale, la sezione venne ricostituita il 12 giugno 1972 e intitolata alla memoria del capitano Felice Brunato, studente e soldato volontario, classe 1890, del 5° Reggimento Bersaglieri, decorato con medaglia d’argento al valor militare e deceduto a Selo il 2 ottobre 1915, durante la conquista di Gorizia.

Sabato 11 alle 20 in piazza d’Armi arrivo della Fanfara di Asti che si trasferirà nel cortile di Palazzo Santa Chiara (cortile interno del Municipio), dove alle 21 avrà inizio il concerto.

Domenica 19, alle 9.30, passeggiata musicale con partenza da via Bonacini 23/a (polo di Protezione civile dove si trova la sede dei Bersaglieri) con l’accompagnamento della Fanfara Bersaglieri di Settimo Torinese e intrattenimento alle 10, in piazza della Repubblica; alle 10.30, in piazza del Popolo, verrà deposta una corona di fiori al monumento dei Bersaglieri, alle 10.45 saluto agli anziani ospiti dell’Opera Pia “Eugenio Clara”, alle 11.30 omaggio al Monumento ai Caduti in piazza D’Armi e conclusione della manifestazione.