Il 24 giugno ricorrerà la festa del Sacratissimo Cuore di Gesù, con cui si celebra l’amore misericordioso del Salvatore simboleggiato appunto dal suo cuore.

Questa devozione dalle antiche origini (resa uni[1]versale per tutta la Chiesa nel 1856 da papa Pio IX, che ne fissò la data al terzo venerdì dopo Pentecoste) è particolarmente cara alla spiritualità delle Suore di Betania del Sacro Cuore, nel cui monastero a Vische la prossima settimana si terrà anche un triduo di preparazione, con un invito alla partecipazione particolarmente rivolto al clero diocesano oltre che a tutti i fedeli.

Dunque, nelle serate di martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 giugno, alle 20.30, sono in programma le liturgie del Triduo celebrate rispettivamente da don Antonio Favrin, don Piero Agrano e don Domenico Machetta.

Venerdì 24 giugno, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, alle 8 Santa Messa solenne presieduta dal vescovo emerito monsignor Luigi Bettazzi; dalle 15.30 alle 16.30, Ora di Adorazione eucaristica guidata da don Alberto Carlevato con la preghiera del Vespro e la benedizione eucaristica; alle 17, la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato.