Domenica 5 giugno, solennità di Pentecoste, le comunità di Borgofranco, Baio Dora e Nomaglio hanno festeggiato il 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Arnaldo Bigio, da 4 anni pastore di queste parrocchie.
La chiesa parrocchiale di Borgofranco era gremita di fedeli delle tre parrocchie; erano presenti anche i sindaci di Borgofranco e Nomaglio e i rappresentanti delle numerose associazioni che arricchiscono la vita sociale dei due Comuni.
La Santa Messa, concelebrata da don Arnaldo con don Giuseppe e don Claudio, è stata intensamente partecipata nella preghiera e nel canto da tutti i presenti.
Nell’omelia il celebrante ha richiamato tutti ad una concezione della vita come servizio, specie ai più deboli.
Nei saluti finali i sindaci e i rappresentanti delle comunità parrocchiali, nel ripercorrere i momenti salienti dell’attività pastorale di don Arnaldo, arricchiti in alcuni casi da ricordi e testimonianze personali, gli hanno espresso la gratitudine per l’impegno profuso in questi anni difficili e per la generosa e fedele testimonianza evangelica con la quale ha dato fiducia e speranza a quanti ha incontrato e alle comunità stesse.
Le comunità parrocchiali hanno poi donato al festeggiato una casula e una somma per le sue numerose attività caritative.
Alla Messa è seguito un rinfresco nel cortile dell’oratorio, che ha offerto l’occasione a tutti di rinnovare personalmente a don Arnaldo la gratitudine e l’augurio di una proficua azione pastorale.
La sera del 1° giugno, durante il concerto per la festa della Repubblica, il sindaco di Borgofranco Fausto Francisca, a nome della Amministrazione comunale, aveva consegnato a don Arnaldo una targa e aveva annunciato che la stessa Amministrazione, in accordo con quelle di Ivrea, Chiaverano e Caluso, aveva avanzato la proposta della sua candidatura a cavaliere della Repubblica assieme ad altri due concittadini, il dottor Amerigo Viglielmo e l’avvocato Mario Benni.
e.g