Il Comune di Torre Canavese e le classi 3ª E, 3ª M e 4ª E del Liceo scientifico dell’Istituto “Martinetti” di Caluso ha condotto a realizzare il progetto “Torre a quadri”.
Il notevole patrimonio di opere d’arte a cielo aperto che arricchisce Torre Canavese è stato infatti condiviso e fatto conoscere alle istituzioni scolastiche del territorio; a questo invito l’Iis “Martinetti” ha risposto con un progetto di documentazione fotografica dello stato di fatto e di catalogazione delle opere, che procederà con la successiva creazione di un database contenente immagini e informazioni descrittive e relative anche agli artisti.
In prossimità delle opere d’arte più significative potranno essere collocate “paline” con Qr code connesso al database realizzato dagli studenti e che sarà, una volta completato, disponibile in un’apposita sezione del sito del Comune.
Le classi coinvolte si sono dunque recate a Torre con le professoresse Katia Lipani e Paola Chiantaretto e hanno realizzato una serie di fotografie per documentare lo stato attuale di conservazione delle opere: un work in progress per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio canavesano