L’edizione 2022 de “I suoni del Gran Paradiso”, festival di musica in quota ideato e organizzato dall’associazione Amici del Gran Paradiso per la direzione tecnica di Carlo Alberto Novaria, è iniziata domenica 19 giugno alle 17,30 con un “Concerto al tramonto” all’imbocco del sentiero per Cà Bianca, in borgata Moies.

Il coro La Rotonda di Agliè ha inaugurato la rassegna in un “auditorium” insolito e alla fine della giornata, quando in genere si torna dalle escursioni.

Nato ad Agliè agli inizi del 1984, il coro propone un repertorio che attinge all’enorme patrimonio del canto popolare e della tradizione alpina.

Da molti anni è guidato dal maestro Giampiero Castagna, musicista di grande esperienza, armonizzatore e compositore. Con lui il coro ha avviato un percorso di grande trasformazione e di affinamento tecnico e vocale e inciso due compact disc: “Notte di stelle” e “Amore… e coro”.

La sua storica rassegna “Settembre in coro” è stata, per moltissimi anni, un appuntamento tra i principali per la promozione del canto corale nel Canavese.

Saranno poi altri quattro gli appuntamenti della rassegna, che intende celebrare i 100 anni del Parco nazionale Gran Paradiso, tutti al PalaMila in borgata Villa.

Il 17 luglio saranno proposte arie di Haydn e Bramhs dal Quartetto Lyskamm; il 16 agosto pagine di musica classica al pianoforte accompagneranno il reading di Natalia Ratti dedicato alle imprese più celebri del grande alpinista Walter Bonatti; swing protagonista dell’appuntamento del 21 agosto, con Torpedo Blu affiancati dal giornalista musicale Enzo Gentile; l’epilogo, il 4 settembre, sarà affidato alla musica de I Regi Corni, l’ensemble composto dalla sezione corni dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino