Ha riscosso un notevole interesse la passeggiata proposta, nei giorni scorsi, ai commercianti di Ivrea alla scoperta del Sito Patrimonio Mondiale “Ivrea città industriale del XX secolo”. Sessantacinque imprenditori hanno aderito all’iniziativa, accompagnati dalle guide GIA Piemonte.
Scopo della proposta è stato quello di far conoscere al tessuto economico della Città “l’Eccezionale Valore Universale”, attraverso gli elementi culturali e architettonici, del Sito UNESCO che, oltre al forte aspetto identitario e affettivo per la nostra comunità, rappresenta una miniera di conoscenze e informazioni che possono essere trasferite ai turisti che sempre più numerosi si affacciano sul nostro territorio. Il senso di appartenenza, infatti, si costruisce solo attraverso la conoscenza che, se interiorizzata, può essere trasferita in modo da incuriosire, coinvolgere e informare anche altri, turisti, avventori abituali e/o occasionali.
Con quest’iniziativa è entrata nel vivo la collaborazione tra Ascom Ivrea e il coordinamento del Sito Patrimonio Mondiale UNESCO che, nell’ambito delle azioni previste dal Piano di Gestione di “Ivrea, città industriale del XX secolo”, si colloca nel programma di presentazione e capacity building dedicato agli operatori economici.
La Città di Ivrea – soggetto referente del Sito UNESCO – nel mese di dicembre 2021, infatti, insieme ad Ascom Ivrea, aveva promosso e sostenuto tre giornate di formazione per guide turistiche abilitate, in un’ottica di rilancio del territorio turistico e di valorizzazione del Patrimonio Mondiale.