Si chiude la sezione primaverile della manifestazionei “Organalia”, che nel week end, in collaborazione con l’Accademia “Stefano Tempia”, propone due concerti.
Sabato 25 giugno alle 21, al grandioso organo costruito da Giuseppe Serassi tra 1808 e 1812 (tornato agli antichi splendori grazie all’organaro torinese Marco Renolfi) della chiesa dei Santi Michele e Solutore a Strambino, sarà eseguita da Carlo Benatti, affiancato dal soprano Li Xinwei e dal basso Frano Lufi, una selezione di pagine di Giuseppe Verdi e del coevo, anche se decisamente meno noto, Carlo Fumagalli.
Del “cigno di Busseto” il pubblico potrà ascoltare pagine tratte dalle opere Simon Boccanegra, Messa da Requiem, Nabucco, La forza del destino.
I brani per organo e canto saranno inframmezzati, come detto, da altrettanti pezzi organistici scritti da Fumagalli, tratti anch’essi da composizioni verdiane.
Benatti, mantovano, si è diplomato al conservatorio “Lucio Campiani” della sua città in pianoforte, organo, canto gregoriano e composizione organistica, musica corale e direzione di coro, musica vocale da camera per il repertorio liederistico al pianoforte.
Ha tenuto concerti in Europa e negli Usa e realizzato numerose incisioni discografiche.
Domenica 26 giugno, invece, “Organalia” tornerà a incrociare la rassegna “Regie armonie”: alle 16, nell’abbazia della Novalesa, sarà proposto il concerto “Echi dal XVII secolo” dall’organista Lorenzo Ghielmi.
Il XVII secolo fu un periodo di grande interesse per il repertorio strumentale, che sviluppoò generi come sonata e concerto grosso. Ghielmi condurrà alla scoperta della letteratura organistica fiorita a Roma sotto l’egida di Frescobaldi, di cui eseguirà quattro brani, per poi offrirne altri dei toscani Bernardo Pasquini e Domenico Zipoli, di Bernardo Storace e di Giuseppe Gonelli.
E tra gli stranieri che fecero fortuna a Roma, merita di essere ricordato Georg Friedrich Händel, di cui sarà eseguita una Passacaglia giovanile.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero, saranno gradite libere offerte.
Per ulteriori informazioni: segreteria@ste[1]fanotempia.it, info@organa[1]lia.org, 389/91.17.174, www.organalia.eu