Quinta edizione di Gran Paradiso dal Vivo, festival del teatro in natura ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso (patrocinio della Città metropolitana di Torino, collaborazione con Turismo Torino e Provincia, contributo delle Unioni montane Gran Paradiso e Valli Orco e Soana, Iren e Smat).

Organizzazione di Compagni di Viaggio e direzione artistica di Riccardo Gili, partecipano artisti e compagnie provenienti da cinque diverse regioni.

Dai miti greci sulla natura a un improbabile scontro tra principi azzurri, dai thriller da museo alle performance itineranti alla ricerca di se stessi con la mindfulness e Dante Alighieri, dal pellegrinaggio sulle tracce di San Martino, agli spettacoli all’alba a quelli al tramonto: proposte per tutti i gusti e tutti i tipi di pubblico.

Il festival ha preso il via venerdì 24 giugno con partenza dal Centro Visitatori del Parco a Ceresole Reale, in stretta collaborazione con l’iniziativa “Park to park”: in prima assoluta è stato presentato “Soil music”, spettacolo di parole, terra e musica con Biagio Bagini (scrittore su temi ambientali) e Gian Luigi Carlone (della Banda Osiris), canzoni e racconti dedicati al suolo che ci sorregge, ci nutre, ci fornisce l’acqua e ripulisce l’aria.

Canzoni “soil” (e soul) e musiche elettro-funky con strumenti fatti di terra e di pietra (dalle ocarine di terracotta alle schede elettroniche per suonare le patate e altro).

Si proseguirà oggi, domenica 26 alle 15.30 con partenza dall’albergo La Cascata di Noasca (in caso di pioggia, al Palanoasca) con il Collettivo Clochart (dal Trentino) che porterà in scena “Martinus”. Regia e drammaturgia di Michele Comite, con Giulia Baldassari, Alessandro Zanetti, Luca Bassi, coreografie di Hillary Anghileri, costumi di Elisa Calaon, musiche dal vivo di Daniela Savoldi.

Uno spettacolo-racconto itinerante che accompagna il pubblico attraverso un percorso nella natura richiamando le vicende di San Martino, con la narrazione che si interseca con musiche dal vivo di un violino.

Prenotare su www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo o 346/24.22.756, o granparadisodalvivo@gmail.com.

Biglietto 5 euro, si paga sul posto, contanti o Satispay.

Consigliati abbigliamento e calzature da montagna