Lunedì 13 giugno, sulla scalinata della scuola media “Guido Gozzano”, presente l’ingegner Piera Levi Montalcini, sono stati premiati gli alunni delle seconde medie di Caluso, San Giorgio, San Giusto, Montanaro e Foglizzo che hanno seguito il progetto Orientamento della sezione calusiese dell’Associazione Levi Montalcini.
Dal mese di febbraio al mese di maggio in quelle classi sono stati accompagnati degli orientatori, scelti dal direttivo rispetto alla domanda delle classi, che avevano il compito di presentare la loro professione e il loro percorso formativo.
Alla fine di questa prima fase gli allievi sono stati chiamati a redigere un tema che presentasse il loro gradimento e indicasse che cosa li aveva colpiti maggiormente.
Una commissione formata da soci, dirigenti scolastici dei tre Istituti comprensivi, docenti responsabili dell’orientamento e da Franca Garetto in rappresentanza del Lions Club Caluso, che con la Fondazione Banca del Canavese è sponsor dell’associazione, hanno giudicato gli elaborati e stabilito che il primo premio, consistente in un assegno di 150 euro, sarebbe andato a Maia Bertini della II E di Caluso.
Agli altri ragazzi, e cioè Giulia Barbieri, Francesca Picco, Alessio Ross Vacca, Alberto Gaiardo, Linda Gumina, Lucrezia Tortorici, Elia Francesco Blanchietti, Leonardo Bassino, Melissa Galli, Alessia Faibis, Isabella Barbero, Anna Bimbi, Lucilla Ragno e Adele Bertinato è stato donato il libro “Rita Levi Montalcini. Alla scoperta dei Premi Nobel”.
Sono poi stati distribuiti dodici premi da 100 euro ciascuno, intitolati a Gianni Regis, ad altrettanti alunni di Caluso, San Giorgio e San Giusto che hanno mostrato particolare impegno nello studio.
I premiati sono Yassine Benaly, Eliana Rodriguez Mieles, Gioele Gaiardo, Adele Panariello, Simone Giusto, Giacomo Curiman, Sarah Argiolas di Caluso, Noemi Petrovici, Veronica Bausone, Sara Timinger, Elena Gigante, De Emily Vito degli altri plessi.
Infine a Irene Celani e Nadia Sabouh sono stati assegnati i premi da 150 euro ciascuna per il progetto “Lingue 2022”: cifre destinate a pagare le certificazioni internazionali a ragazzi meritevoli.
Per il resto i buoni assegnati dovranno essere spesi in materiale didattico.
Ad allietare la premiazione, un saggio musicale dell’Ensemble In Armonia guidato dalle professoresse Antonella Flecchia e Loredana Guarneri, che hanno accostato ragazzi del plesso di Caluso di età diverse che si sono cimentati nel canto, nel suono del flauto, delle pianole, dello xilofono e delle chitarre e presentato brani di Michael Jackson e di John Lennon, oltre ad aver eseguito l'”Inno alla gioia” di Beethoven, inno dell’Unione Europea.
La dirigente scolastica, professoressa Paola Bianchetta, si è detta molto soddisfatta dell’anno appena concluso perché, nonostante le difficoltà dovute ai problemi sanitari, ha notato in tanti alunni un impegno costante per raggiungere la meta.
Franca Sarasso