Avviata con successo la quinta edizione di “Gran Paradiso dal vivo”, festival del teatro in natura ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso e organizzato da Compagni di Viaggio per la direzione artistica di Riccardo Gili.

L’appuntamento di sabato 2 luglio, alle 17.30, si è svolto in frazione Montepiano di Locana con lo spettacolo “Habitat naturale” del Gruppo Teatro Campestre (proveniente dal Veneto), di e con Elisabetta Granara.

Uno spettacolo che è un “thriller da museo”, storia che sa di formalina.

È un punto di vista biologico sul futuro che ruota intorno a tre parole chiave: dispersione, adattamento, evoluzione.

In un periodo storico in cui le migrazioni ci mettono in crisi con la loro complessità, la protagonista cerca risposte nella natura e conduce gli spettatori lungo i corridoi immaginari di un Museo di Storia Naturale, qui fatto di alberi e montagne, per ripercorrere con loro lo stupore del suo incontro di profana con biologia e ecologia. Domenica 3 luglio alle 10.30, con partenza dal Santuario di Prascondù a Ribordone (in caso di pioggia nel portico del Santuario), verrà proposto un percorso alla ricerca di se stessi tra mindfulness e teatro, con “Peregrini” del Teatro Non Violento Theandric (da Cagliari), ideazione e regia di Maria Virginia Siriu, con Antonio Luciano, consulenza psicologica e mindfulness di Tiziano Cerulli, musica di Carlos La Bandera.

Si tratta di un viaggio esperienziale nella Commedia dantesca incentrato sul XXXIII canto del Paradiso.

Come Dante nella Commedia, l’esperienza performativa itinerante intende calare i partecipanti nelle vesti di pellegrini, per poi iniziare una camminata meditativa che porta al distacco dai pensieri per lasciarli fluire.

In un dialogo con la natura e con se stessi, i partecipanti sono invitati a entrare in relazione con il testo dantesco, ma ancor più con una pratica di dialogo con la geografia e la natura, veicolo per arrivare a parlare con se stessi.

Biglietto 5 euro, pagamento sul posto in contanti o con Satispay.

Prenotazione su www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo, o 346/24.22.756, o granparadisodalvivo@gmail.c om.

È sempre consigliato dotarsi di abbigliamento e calzature adatti alla montagna.