Nell’ambito del centenario del Parco del Gran Paradiso, sabato 2 luglio a Ronco Valprato Soana si è svolto la manifestazione “Una valle fantastica”.

A Ronco sabato al salone di piazza Mistral, si è tenuto “Gran Paradiso Expo” dove produttori e artigiani delle Valli del Gran Paradiso e del Canavese hanno raccontato e venduto i loro prodotti le loro creazioni.

Tanti gli appuntamenti della giornata: “Chi ha paura del lupo?” attività naturalistiche per bambini a cura delle Guide del Parco, “Il lupo e i suoi segreti”, escursione per adulti sui sentieri battuti dal lupo con le Guide del Parco e un esperto in materia.

Nel pomeriggio al Teatro comunale tavola rotonda “L’uomo abita ancora i parchi?”, incentrata sulla possibilità di tornare ad abitare la montagna e in particolare le aree montane protette, che offrono opportunità di crescita e di sviluppo economico grazie al turismo naturalistico.

Sono intervenuti amministratori, ricercatori e persone impegnate nello sviluppo delle aree interne.

A seguire taglio della torta per il compleanno del Parco.

Alle 19.30 trasferimento a Valprato, al padiglione della Pro Loco, per la “cena delle masche”, con prodotti di montagna e la presenza di queste streghe della tradizione alpina alla quale è seguita una camminata notturna alla luce delle fiaccole verso la borgata di Chiesale, che di masche e mascon pare fosse luogo di residenza.

Da segnalare che, nel weekend successivo, il programma dei festeggiamenti del centenario proseguirà con “Noasca da re“, rievocazione delle battute di caccia in alta Valle Orco del re Vittorio Emanuele II.

Mercoledì 6 e giovedì 7, come anteprima, è in programma un trekking guidato con pernottamento alla casa di caccia del Gran Piano, pranzo in alpeggio, incontro con le guardie, serata con l’astronomo.

Informazioni e prenotazioni 0124-90.10.70, info.pie@pngp.it.