In arrivo nuovi appuntamenti per la quinta edizione di “Gran Paradiso dal vivo”, festival del teatro in natura ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso e organizzato da Compagni di Viaggio per la direzione artistica di Riccardo Gili.

Il fine settimana si aprirà sabato 9 luglio, alle 21 alla Torre Tellaria di Pont Canavese (o, in caso di pioggia, al salone polifunzionale) con una produzione della compagnia organizzatrice Compagni di Viaggio, “Prìncipi e princìpi”, scritto da Riccardo Gili, Marzia Scala e Costanza Frola e interpretato dagli stessi autori e da Carlo Cusanno, costumi di Marisa Anselmo.

Uno spettacolo itinerante, divertente, adatto anche alle famiglie con bambini, nella cornice di grande suggestione offerta dalla Torre Tellaria.

I tempi delle favole sono finiti, ma i loro personaggi sono immortali: cioè esistono ancora, e devono affrontare una quotidianità familiare non proprio… favolosa.

Ma un principe di sani princìpi deve essere pronto ad ogni sfida. Soprattutto se a casa ci sono una moglie, Biancaneve, e una suocera, Grimilde, che attendono che porti il necessario per far fare loro una vita… da regine Il giorno successivo alle 15,30, con partenza dalla chiesa di Campiglia Soana (o in caso di pioggia nel locale Centro visitatori del Parco), saranno ancora i Compagni di Viaggio a riproporre lo spettacolo itinerante che tanto successo aveva avuto lo scorso anno: “L’ombra del lupo”, da un’idea di Riccardo Gili, Diletta Barra e Marzia Scala, regia di Marzia Scala, con Riccardo Gili e Sara Miotto, consulenza artistica di Marco Ferrero.

Il tema è di attualità, il ritorno del lupo sulle Alpi: una paura antica, che sa di fiabe e leggende, si riappropria di chi vive e frequenta le montagne.

In un piccolo paese montano un pastore organizza una segreta caccia al lupo.

Ma i suoi progetti sono ostacolati dalla presenza della nipote, convinta ambientalista.

Lo spettacolo itinerante prevede un percorso in salita della durata di circa un’ora e coinvolge direttamente il pubblico che dovrà letteralmente scegliere in che gruppo stare (cacciatori o ambientalisti), per vivere la rappresentazione.

Biglietto 5 euro, pagamento sul posto in contanti o con Satispay. Prenotazione su www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo, o 346/24.22.756, o granparadisodalvivo@gmail.com.

Consigliati abbigliamento e calzature adatte ad escursioni in montagna.