Continua la 5° edizione di Gran Paradiso Dal Vivo, il festival del Teatro in Natura, ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e il contributo dell’Unione Montana Gran Paradiso, dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, di Fondazione CRT, di IREN e di SMAT. La rassegna vede anche quest’anno l’organizzazione di Compagni di Viaggio e la direzione artistica di Riccardo Gili, oltre alla partecipazione di artisti e compagnie provenienti da 5 diverse Regioni d’Italia.
Sabato 9 luglio alle ore 21.00 presso la Torre Tellaria di Pont Canavese (in caso di pioggia presso il Salone Polifunzionale comunale) è il turno dei Compagni di Viaggio con Prìncipi e princìpi, uno spettacolo di Riccardo Gili, Marzia Scala e Costanza Frola con Carlo Cusanno, Costanza Frola, Riccardo Gili e Marzia Scala e costumi di Marisa Anselmo. Uno spettacolo itinerante, agile e divertente, adatto anche alle famiglie con bambini, nella cornice spettacolare della Torre Tellaria. I tempi delle favole sono finiti, ma i loro personaggi sono immortali. Cioè esistono ancora e devono affrontare una quotidianità di vita familiare non proprio da favola. Ma un principe di sani princìpi deve essere pronto ad ogni sfida. Soprattutto se a casa c’è una moglie, Biancaneve, e una suocera, Grimilde, che attendono che porti il necessario per far fare loro una vita dignitosa… da regine.
Domenica 10 luglio alle ore 15.30, con partenza dalla Chiesa di Campiglia – Valprato Soana (in caso di pioggia presso il Centro visitatori del Parco a Campiglia) Compagni di Viaggio ripropongono lo spettacolo itinerante che aveva avuto tanto successo lo scorso anno L’ombra del lupo da un’ idea di Riccardo Gili, Diletta Barra e Marzia Scala regia di Marzia Scala con Riccardo Gili e Sara Miotto, consulenza artistica di Marco Ferrero. Il tema è di attualità e riguarda il ritorno del lupo sulle Alpi: una paura antica, che sa di fiabe e leggende, si riappropria di chi vive e frequenta le montagne. Uno spettacolo itinerante in cui il pubblico è coinvolto in prima persona nel ruolo dei compaesani del protagonista che partecipano alla battuta di caccia oppure nel ruolo degli ambientalisti che provano ad impedirla in un percorso drammatico e ricco di sorprese. Il pubblico si troverà a parteggiare e poi a fare da giudice tra due visioni opposte della natura, apparentemente inconciliabili. La prenotazione è obbligatoria per chi volesse scegliere da che parte stare…
Prenotazione su www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo oppure 3462422756 granparadisodalvivo@gmail.com Biglietto unico 5,00 Euro. Pagamento sul posto in contanti o con Satispay È consigliato dotarsi di abbigliamento e calzature adatte ad escursione in montagna.
Gli spettacoli rispettano le normative vigenti per la prevenzione del Covid19
I successivi eventi del Festival saranno:
A Sparone sabato 23 luglio ore 17 Viaggio di Psiche con Othiasos TeatroNatura alla Rocca
Ad Alpette domenica 24 luglio ore 5 spettacolo all’alba Metamorfosi della Ninfa Io con Othiasos TeatroNatura presso borgata Musrai
A Ronco Canavese domenica 24 luglio ore 15 Canti del vivo con Othiasos TeatroNatura, partenza da località Tressi in direzione Boschietto