Una sola parola, per spiegare il successo di “Calici tra le Stelle.

La cultura del gusto, il gusto della cultura” (1500 ingressi in piazza, nel 2019): qualità.

L’iniziativa riprende il suo percorso, bruscamente interrotto dalla pandemia, con la settima edizione di sabato 9 luglio, dalle 19,30 a mezzanotte, nello scenario di piazza Castello.

Quest’anno saranno presenti più di 30 aziende vitivinicole del Consorzio di tutela Caluso, Carema, Canavese e dell’associazione Giovani Vignaioli Canavesani, oltre ad alcuni vignaioli dei Consorzi Pinerolese, Valsusa e Val Sangone; e ad accompagnare i vini, le proposte di Maestri del Gusto, chef e aziende agricole ed artigiane agroalimentari del territorio, insieme ad aziende e chef ospiti del vercellese.

All’enogastronomia, come sempre, si abbina uno spettacolo di altissimo livello: quest’anno il collettivo internazionale 6Tu, emanazione di Cirko Vertigo, con la proposta di “nouveau cirque” dal titolo “Karma”.

Biglietto 8 euro, info 347/87.58.362, daniele.artconsulting@gmail.com.

Oggi, venerdì 8, “Anteprima Calici”: alle 9,30, al polifunzionale, seminario “Il vino che viene dai ghiacci” con degustazione finale (prenotazioni academy@morenaovest.it); alle 17,30 in piazza laboratorio aperto con il collettivo 6Tu e alcuni vignaioli e alle 18,30 conversazione “Vitigni storici, agricoltura sociale, paesaggio”.

Infine alle 21, in diretta streaming dal Teatro del Castello, il concerto “La magia di Orfeo” di un ensemble di allievi del Conservatorio di Torino. Organizza l’Amministrazione comunale di Agliè, nell’ambito del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane, direzione artistica di Daniele Lucca e collaborazione della Pro Loco alladiese. Dettagli su www.treterrecanavesane.it.