E tre. È arrivato il terzo riconoscimento nazionale al progetto “Salva una storia”, realizzato da alcune classi dell’Istituto di istruzione superiore “Piero Martinetti” per il coordinamento della professoressa Ileana Orsini.
Questa volta il riconoscimento non ha riguardato l’ambito storico, ma quello della didattica dell’educazione civica.
Il lavoro si è aggiudicato il Premio regionale Piemonte per la sezione “Salvo D’Acquisto – I ricordi della memoria” nell’ambito della 50a edizione del concorso nazionale Scuola Strumento di Pace, dedicato ai principi universali dell’educazione civica.
Secondo i fini statutari dell’associazione promotrice, è stato premiato il lavoro che sottende il progetto, cioè l’acquisizione del rispetto dei diritti sanciti dall’articolo 3 e 19 della Costituzione, ed in particolare l’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, senza distinzione di razza e religione, e la libertà religiosa.
Ad erogare il premio – che sarà consegnato alla scuola calusiese nel corso di una cerimonia che si terrà a Roma, in settembre – è l’organizzazione non governativa scuola Strumento di Pace per l’Italia – Sezione dell’Eip (Ecole instrument de paix) attiva in 40 Paesi del mondo dal 1958 –, creata a Roma nel 1972 e oggi diffusa su tutto il territorio nazionale.
L’Eip Italia è riconosciuta dall’Unescco, accreditata tra le quattro associazioni esperte nella pedagogia dei diritti umani, e gode di statuto consultivo presso l’Onu dal 1967.
Fine statutario dell’Ecole instrument de paix Italia è la diffusione, tramite la scuola e gli organismi responsabili della società ad essa collegati, della conoscenza e del rispetto dei diritti umani e dei principi universali di educazione civica elaborati a Ginevra nel 1958 da Jean Piaget e da Jacques Muhlethaler.
L’associazione è riconosciuta dal Miur come istituzione formatrice per l’aggiornamento e la formazione sui temi dei diritti umani, dell’intercultura, della cittadinanza democratica, della dimensione europea, della conservazione dell’ambiente, della didattica ludica e della pace.
Essa valorizza i progetti delle scuole inerenti ai suddetti temi.