Due anni di assenza forzata dovuta alla pandemia, e finalmente è tornato il tradizionale appuntamento con il concerto serale per celebrare la Festa della Repubblica, organizzato dal Gruppo Alpini “Lorenzo Ferrero”.
Nella Corte del Castello dei Conti Frola si è esibita la Banda musicale Montanarese, in una serata che è stata anche l’inizio dei festeggiamenti per i 100 anni della sua fondazione.
Alla presenza delle autorità civili e religiose e di un folto pubblico, dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli tre graziose annunciatrici – componenti della Banda – hanno presentato la scaletta dei brani che sarebbero stati eseguiti successivamente dai musici.
I brani hanno spaziato tra le composizioni del maestro Ennio Morricone e la colonna sonora del film “Frozen” della Disney, per concludere con la “Marcia dji Coscrit Piemontèis-Marcia dei Coscritti Piemontesi” dedicata a tutti gli alpini, i presenti e quelli “andati avanti”.
Nell’intervallo del concerto il capogruppo Alberto Bassino ha ricordato che, oltre alla ricorrenza della Banda musicale Montanarese, anche il Corpo degli Alpini festeggia un anniversario solenne: il 150º di fondazione.
Era il 15 ottobre 1872 quando Vittorio Emanuele II firmava il Regio Decreto dando così inizio alla storia degli Alpini d’Italia.
E in considerazione di tale ricorrenza, a nome del Gruppo Alpini Bassino ha consegnato al presidente della Banda Renato Armellin, alle autorità e alla Pro loco una pergamena con la riproduzione del sopra richiamato Regio Decreto.
Dopo i numerosi e meritati applausi per i brani eseguiti, sulle note dei musici ci si è diretti al vicino Parco della Rimembranza, dove al mattino aveva avuto inizio la giornata con la cerimonia dell’alzabandiera, per assistere all’ultimo atto, l’ammainabandiera (foto Tony Grosso).
Con l’esecuzione del “Canto degli Italiani” e “Il Silenzio militare” la Banda ha coronato la serata chiudendo solennemente le celebrazioni della Festa della Repubblica.
Un doveroso ringraziamento è andato alla Pro Loco per l’uso delle strutture, ad autorità e Amministrazione comunale per la concessione del patrocinio, alla popolazione intervenuta numerosa, alle Penne nere e a tutte le persone che si sono impegnate per la riuscita della manifestazione: con un caloroso arrivederci al prossimo anno.
Un alpino