Lo scorso 29 giugno, nel cortile dell’associazione Liceo Musicale, si è svolta una lezione aperta al pubblico dedicata all’improvvisazione e all’artista Sonnie Taylor, con la partecipazione degli studenti della classe di Emanuele Sartoris, che hanno contribuito a creare un clima estremamente coinvolgente per il pubblico.
A questa lezione erano presenti anche la moglie del musicista scomparso Elsa Barzan e la figlia Maya.
Il celebre pianista, originario di Trinidad, ha sempre proposto un’ampia fusione tra il patrimonio jazz-americano e una forte carica ritmica.
I presenti all’incontro hanno notevolmente apprezzato il lavoro svolto da insegnanti e studenti, alcuni dei quali davvero di grande talento.
La direttrice Sonia Magliano e il presidente dell’associazione rivarolese Davide Fornero hanno poi ringraziato la famiglia per la preziosa donazione effettuata alla scuola: una chitarra che sarà messa a disposizione degli allievi che prossimamente si vorranno iscrivere per provare i corsi e un fondo librario con le stesse annotazioni del musicista che già sono state materia di studio della stessa classe di improvvisazione.
Meritano una citazione i bravissimi studenti: i pianisti Giulia Appino, Andrea Capocefalo, Simone Crini e Alessia Petrocca, la flautista Federica Castiello, la cantante Martina Dal Bon, il chitarrista Martino Scaramella con il prezioso aiuto e la partecipazione degli ex allievi Francesca Zerbo al contrabbasso, Marco Lupoli alla batteria e Giulia Nigra al flauto traverso.
Un altro grande ringraziamento inoltre è stato rivolto all’insegnante della classe di improvvisazione Emanuele Sartoris e a Sonia Magliano, per aver organizzato l’evento.