Domenica 26 giugno ha avuto luogo il concerto annunciato della Corale Polifonica Valchiusella e degli Anonymi Cantores di Milano, previsto come evento culturale per celebrare la festività di San Giovanni Battista, patrono della parrocchia di Vico Canavese. Nella chiesa gremita di pubblico i cantori hanno eseguito un programma che ha spaziato dalle Laudi trecentesche fino al repertorio dei Negro-Spiritual, passando attraverso i nomi di Josquin Després, Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, per concludere con alcune testimonianze d’autore tratte dal repertorio di ispirazione popolare.
Il programma, suddiviso in una sezione spirituale seguita da un’antologia profana, è stato molto apprezzato dal folto pubblico, attento e preparato, che ha potuto ammirare la perfetta intonazione e la qualità del suono espressa dai due complessi e ha lungamente applaudito i cantori diretti da Bernardino Streito, il pianista Davide Bolognino e la presentatrice Simona Asseroglio.
Presente all’evento il vescovo emerito di Ivrea, monsignor Luigi Bettazzi, ospite d’onore e assiduo ammiratore dei due cori.
Il successo della manifestazione è stato a dir poco trionfale, con standing ovation finale per richiedere, e ottenere, il fuori programma: l’esecuzione sacralmente intonata del Corale “Jesus bleibet meine Freude” della Cantata 147 di Bach.
m.m.