Ma come, la festa di San Savino è scivolata via senza uno straccio di fiera equina? Possibile? Che festa può esserci senza cavalli, in una città sorta come stazione di posta romana sulla via delle Gallie?
La replica potrebbe essere mutuata dal vangelo di Luca: “Tu solo sei così forestiero a Ivrea da non sapere ciò che vi è accaduto in questi giorni?”.
Vi è accaduto che si sono disputati i mondiali giovanili di canoa slalom, e per non interferire con questi si è ritenuto opportuno posticipare di una settimana le manifestazioni legate alla fiera. Dunque il programma predisposto dall’associazione Festa e Fiera di San Savino, capitanata da Renzo Galletto, si avvierà oggi, venerdì 15 luglio, con “Carrozze sotto le stelle”: dalle 21 quella che si autodefinisce “la più grande sfilata di attacchi d’Italia” animerà le vie in un originale carosello equestre, con partenza e rientro in piazza del Mercato.
Alle 23,15 i fuochi d’artificio sulla Dora, da ammirare su quella interminabile balconata che è il lungofiume, dal ponte Isabella alla passerella pedonale.
Sabato 16 protagonista sarà il Parco Dora, con l’arena cuore delle iniziative.
Dalle 10 per i bambini il battesimo della sella e della carrozza, poi mountain trail ed equiturismo con i tecnici del circolo Cavalchiusella. Alle 15 la disputa del trofeo Derby Attacchi San Savino, in gara pony e cavalli, singoli e pariglie; al termine le premiazioni (info www.sansavinoivrea.it).
Ritorno in centro città a sera, per la Grande Cavalcata di San Savino, sfilata di cavalli e cavalieri del territorio con la presenza della Filarmonica Vittoria Tavagnasco 1896: partenza alle 20,30 dalla piazza del Mercato.
Ed eccoci a domenica 17, il giorno della Fiera equina al Parco Dora: dalle 8 le valutazioni morfologiche degli animali, mentre verranno offerte al pubblico dimostrazioni di Team Roping con mucca meccanica e di pony agility.
In piazza Freguglia saranno esposti prodotti commerciali e dell’enogastronomia, nell’adiacente piazza del Rondolino le macchine agricole e il Club Ruote Storiche in Canavese porterà le splendide auto e moto d’epoca dei suoi associati.
Dalle 14, in arena, presentazione e show a redini lunghe delle razze Kwpn e Frisone e alle 17,30 toccherà alle premiazioni dei vincitori delle diverse categorie e alla proclamazione del best in show, clou della giornata.
m.s.