Andrate: per Organalia concerto di Andrea Banaudi

Sabato 16 luglio ad Andrate, alle 21, nella chiesa di San Pietro in vincoli è in programma il concerto “Per cembalo e organo”, in cui Andrea Banaudi proporrà nella prima parte un’esibizione al cembalo con brani di Storace e Trabaci mentre, nella seconda, si esibirà allo splendido organo costruito nella seconda metà del XVIII secolo da Carlo Silvestro Velatta i composizioni di Storace e Mayone. Il pubblico può accedere 30 minuti prima dell’inizio, con offerta libera. Per approfondimenti: www.organalia.eu, info@organalia.org, 011/20.75.580 (orario d’ufficio).

 

BOSCONERO – “Cena con le stelle”

La Pro Loco organizza per sabato 16 luglio, alle 19.30 nell’area retrostante il salone pluriuso “Don Manavello” una “Cena con le stelle”. Ricco e ricercato è il menù (al costo di 29 euro a persona, vino e caffè inclusi, ridotti a 14 euro per i bimbi dai 6 ai 12 anni, gratis gli under 6), mentre le stelle cui si fa riferimento nel titolo della serata non sono solo quelle del firmamento (tranne che in caso di maltempo, la cena sarà all’aperto), ma anche alcune personalità bosconeresi che si sono distinte per il loro talento ben oltre i confini del paese: si esibiranno infatti gli artisti della scuola “Chi è di scena” e il complesso The Kidal, il clown e attore Riccardo Forneris; ospite d’onore Christian Passeri, volto noto al grande pubblico per la partecipazione a un concorso televisivo di gran successo. Per partecipare alla cena occorre prenotarsi al 331-36.31.197 entro  giovedì 14 luglio.

 

CALUSO – Laboratori in Biblioteca

Alla Biblioteca civica “E. Mottini” in piazza Mazzini 2, all’interno del Chiostro dei frati francescani minori, l’associazione Vivi la Biblioteca e le volontarie del Servizio Civile Universale organizzano i laboratori creativi per ragazzi “A spasso per la galassia”, tutti i sabati di luglio dalle 10 alle 11,30. Informazioni e prenotazioni 011/98.94.939.

 

CANDIA – Banda in concerto

Nuovo appuntamento del ciclo “L’estate con l’arte”: domenica 17 luglio alle 21, in piazza VII Martiri, sarà in concerto la Banda musicale La Primavera. Ingresso libero.

 

CARAVINO – Castello di Masino: aperitivi al tramonto e concerto

Fino al 26 agosto il Castello e Parco di Masino, ogni venerdì, prolungherà l’apertura dalle 19 alle 22 e si animerà per speciali serate alla luce del tramonto, a base di piatti e vini tipici del territorio da gustare negli aperitivi sulla terrazza panoramica. Possibile prenotare una visita guidata per conoscere la storia del maniero e della famiglia Valperga. Biglietti: 10 euro intero, ridotto 6-18 anni, studenti 19-25 anni, convenzione carta musei 7 euro. Ingresso e visita guidata: intero 16 euro, ridotto 13 euro. Per domani, venerdì 15 luglio, alle 20,30 sulla Terrazza dei Limoni saranno in concerto i Solisti di Contrametric Ensemble (Elisa Maccarrone flauto, Luca Vacchetti fagotto, Diletta Sereno arpa). Biglietti interi per Parco e Castello 10 euro, ridotti 7 euro (solo Parco 7 e 5 euro, solo concerto 15 euro, visita guidata 16 e 13 euro). Info, calendario e prenotazioni su www.serefai.it, 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.

 

CASTELLAMONTE – Sabato Messa per la patronale

Dopo i festeggiamenti laici, con il luna park allestito nei giorni scorsi in piazza Generale Romano e i fuochi artificiali nella serata di martedì 12 luglio, Castellamonte si appresta a celebrare anche sul fronte religioso l’annuale e sentito appuntamento con la festa patronale in onore di Nostra Signora del Carmelo, che vivrà il culmine nella solenne celebrazione eucaristica delle 20.30 di sabato 16 luglio, seguita dalla processione per le vie della città.

 

CERESOLE REALE – Il Quartetto Lyskamm al PalaMila

“I Suoni del Gran Paradiso”, festival di musica in quota organizzato dall’associazione Amici del Gran Paradiso, riprende il cammino domenica 17 luglio alle 15,30 nella sede “storica” del PalaMila, nei pressi del rifugio intitolato al grande musicologo e alpinista Massimo Mila, con un’esibizione del Quartetto Lyskamm (il nome è quello di un celebre 4 mila del gruppo del Rosa). I quattro giovani strumentisti proporranno il Quartetto op. 20 n. 1 in mi bemolle maggiore di Franz Joseph Haydn e il Quartetto op. 67 in si bemolle maggiore di Johannes Brahms: un’occasione per rendere omaggio al Parco del Gran Paradiso, che spegne quest’anno le sue prime cento candeline. Ingresso libero. Ulteriori info su www.pngp.it/i-suoni-del-gran-paradiso.

 

CERESOLE REALE – Ripartito “A piedi tra le nuvole”: le proposte per domenica 17

È ripartito il progetto “A piedi fra le nuvole”, che per tutto il periodo estivo (fino al 28 agosto) prevede nei giorni festivi la chiusura al traffico dell’ultimo tratto di strada che da Ceresole Reale sale al Colle del Nivolet. Dopo aver lasciato il proprio mezzo al parcheggio del Lago Serrù (a pagamento con tariffa giornaliera), si può decidere di raggiungere il Nivolet a piedi, in bicicletta o salendo in quota con le navette gestite da Gtt. Per domenica 17 luglio le Guide del Parco propongono due escursioni gratuite (al mattino e al pomeriggio), con meta il lago Leitaz, alla scoperta di come la flora alpina si adatta ai cambiamenti climatici. Ritrovo entro le 9 o le 14 al punto informazioni in località Serrù: non è necessario prenotare (per informazioni 0124-90.10.70, info.pie@pngp.it).

 

CHIVASSESE – Prosegue “Jazz around you”

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Jazz around you” promossa da Blu Room e Jay Educational. Venerdì 15, nel cortile interno di Palazzo Santa Chiara, mostra fotografica del Collettivo Fotografi Jazz Torino e, dalle 21, concerto dell’Adrien Marco Quartet (biglietti 10 euro, 8 euro per gli under 18). Sabato 16, dalle 21 nel borgo antico del Leu di Casalborgone, concerto dell’Ice Fire Quartet (biglietti 8 euro). Info 340/22.56.076, info@jazzaroundyou.com.

 

IVREA – San Savino

Il programma predisposto dall’associazione Festa e Fiera di San Savino, capitanata da Renzo Galletto, si avvierà oggi, venerdì 15 luglio, con “Carrozze sotto le stelle”: dalle 21 quella che si autodefinisce “la più grande sfilata di attacchi d’Italia” animerà le vie in un originale carosello equestre, con partenza e rientro in piazza del Mercato. Alle 23,15 i fuochi d’artificio sulla Dora, da ammirare su quella interminabile balconata che è il lungofiume, dal ponte Isabella alla passerella pedonale.

Sabato 16 protagonista sarà il Parco Dora, con l’arena  cuore delle iniziative. Dalle 10 per i bambini il battesimo della sella e della carrozza, poi mountain trail ed equiturismo con i tecnici del circolo Cavalchiusella. Alle 15 la disputa del trofeo Derby Attacchi San Savino, in gara pony e cavalli, singoli e pariglie; al termine le premiazioni (info www.sansavinoivrea.it). Ritorno in centro città a sera, per la Grande Cavalcata di San Savino, sfilata di cavalli e cavalieri del territorio con la presenza della Filarmonica Vittoria Tavagnasco 1896: partenza alle 20,30 dalla piazza del Mercato.

Ed eccoci a domenica 17, il giorno della Fiera equina al Parco Dora: dalle 8 le valutazioni morfologiche degli animali, mentre verranno offerte al pubblico dimostrazioni di Team Roping con mucca meccanica e di pony agility. In piazza Freguglia saranno esposti prodotti commerciali e dell’enogastronomia, nell’adiacente piazza del Rondolino le macchine agricole e il Club Ruote Storiche in Canavese porterà le splendide auto e moto d’epoca dei suoi associati. Dalle 14, in arena, presentazione e show a redini lunghe delle razze Kwpn e Frisone e alle 17,30 toccherà alle premiazioni dei vincitori delle diverse categorie e alla proclamazione del best in show, clou della giornata

 

IVREA – Camminata da Nus a Chatillon

Sabato 16 luglio l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una escursione da Nus a Chatillon. Ritrovo alle 8 alla stazione ferroviaria (muniti di biglietti Ivrea-Nus e Chatillon-Ivrea). Il percorso è lungo circa 20 chilometri e abbastanza impegnativo; raccomandati bastoncini da trekking, copricapo, scorta d’acqua, abbigliamento e calzature adeguate. Pranzo a Chambave al bar Custoza (10 euro), per chi lo desidera. In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata. Info e adesioni 328/00.45.913, info@francigenasigerico.it.

 

IVREA – Nuova sede per il Vespa Club

S’inaugura sabato 16 luglio la nuova sede del Vespa Club Ivrea: ritrovo alle 17,30 all’Oratorio San Giuseppe. Nell’occasione saranno presentate attività svolte, eventi in programma e progetti futuri. Chiusura con un brindisi.

 

IVREA – Oratorio musicale in San Maurizio

Domenica 17 luglio, nella chiesa eporediese di San Maurizio, alle 9.40, si terrà l’undicesimo appuntamento del “Diletto spirituale all’organo” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle 10. Un breve momento di catechesi introdurrà l’ascolto del brano Concerto n° 2 in sol maggiore 0 BWV 973, trascrizione per tastiera di Johan Sebastian Bach da un concerto per violino di Antonio Vivaldi (16781741, op. 7, II libro, n. 2), eseguito dal maestro Alessandro Veneri.

 

IVREA – L’Orchestra Terra Madre all’Ivrea Summer Festival

Ritorna, dopo una settimana di pausa, “Morenica_Net Estate 2022” (nell’ambito dell’Ivrea Summer Festival) nel cortile del Museo “Garda” venerdì 15 luglio, alle 21.30 con l’Orchestra Terra Madre, ensemble musicale che attraverso concerti e spettacoli incarna lo spirito del progetto Terra Madre, attraverso l’incontro, lo scambio, il confronto di esperienze musicali e non solo.

Alla serata di musica e balli si accompagna, come di consueto, l’iniziativa “Il Libro del cuore”, ideata in occasione del riconoscimento di Ivrea Capitale Italiana del Libro: sarà presentato da Viridiana Casali il romanzo “La vita davanti a sé” di Romain Gary, proposto dallo stesso Simone Campa proprio per l’assonanza con i temi chiave del progetto Terra Madre, ovvero la convivenza tra culture, religioni e stili di vita diversi.

 

LOCANA – Mostra per i 50 anni del “Caporal”

In concomitanza con la Festa della Montagna, sabato 16 luglio apre nella sede della Pro Loco in via Roma la mostra fotografica “50 anni di Caporal. La California in Valle Orco”: una rassegna di immagini che vuole raccontare ad arrampicatori o semplici curiosi il passato e il futuro di un’eccellenza della Valle Orco. La mostra sarà visitabile a Locana fino al 31 luglio (dalle 10 alle 18, ingresso libero); successivamente sarà allestita a Ceresole Reale (dal 6 al 21 agosto all’Ufficio Turistico di località Pian della Balma) e poi a Noasca (dal 26 agosto al 18 settembre, in corso Re Umberto).

 

LOCANA – Per la “Festa della montagna” alla diga del Teleccio si inaugura il Clima Park

“Festa della montagna”, nel fine settimana. Sabato 16 luglio alle 16, al parco avventura in borgata Nusiglie, la compagnia Compagni di Viaggio presenta lo spettacolo itinerante in natura “Voci nel bosco”. Alle 18, con ritrovo all’Ufficio Turistico, escursione al rifugio Santa Pulenta, dove le Guide del Parco racconteranno aneddoti e ricette, e chi lo vorrà potrà cenare. Domenica 17 dalle 10 alle 18 in centro mercatino dell’artigianato e della creatività. Alle 11 inaugurazione del Clima Park nel vallone di Piantonetto, alla diga del Lago Teleccio: il nuovo centro di esposizione e didattica su clima e ghiacciai del Parco, realizzato a cura del Comune di Locana, di Iren e del Parco Nazionale e il cui progetto è stato curato dal metereologo Luca Mercalli. Sempre alle 11 partirà una passeggiata tra boschi e borgate, con degustazione dei prodotti della cucina di montagna. Info, prenotazioni, biglietti: Ufficio turistico, 0124/83.90.34, info.pie@pngp.it.

 

MAZZÈ – Cinema a Villa Occhetti

Il Comune, in collaborazione con Villa Occhetti, invita al prossimo appuntamento (a ingresso gratuito) nel Parco della Villa: sabato 16 luglio alle 21,30 sarà proiettato “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, film d’animazione tratto dall’omonimo libro di Dino Buzzati. Con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti. In caso di maltempo la serata avrà luogo al Palaeventi, lungo la provinciale che unisce Mazzè e Tonengo.

 

MONTANARO – 7 Note in Armonia al Castello

Ritorno a casa per l’ensemble a plettro montanarese 7 Note in Armonia: sabato 16 luglio alle 21 sarà in concerto al Castello, già appartenuto ai Conti Frola, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino e del Comune di Montanaro e l’assistenza tecnica curata dalla Pro Loco. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: 335/54.54.623.

 

PALAZZO – Serata “Non solo birra”

Serata “Non solo birra”, sabato 16 luglio dalle 19 in piazza Olivetti, con la musica rock dei Ground Noise. Prenotare alla trattoria Due Camini (320/45.09.237).

 

PONT CANAVESE – Concert dla Rua: c’è la “Notte delle 100 emozioni

Per la 31ª edizione del “Concert dla Rua”, il tradizionale concerto dei balconi di Pont che si terrà sabato prossimo 16 luglio a partire dalle 21, quest’anno il tema conduttore non poteva essere che quello del secolo di vita dal Parco Nazionale Gran Paradiso: si è dato così vita a “La notte delle cento emozioni”.

Ma, oltre al sempre suggestivo concerto organizzato dall’associazione pontese degli Amìs dla Rua in collaborazione con il Comune, che vedrà protagonista l’Accademia Filarmonica “Aldo Cortese” di Pont Canavese, quest’anno farà da contorno una festa che durerà per tutta la giornata di sabato.

Si comincerà alle 15 quando, nei locali di via Destefanis della Soms si terrà il laboratorio officinale “Le erbe delle nostre montagne: usi, costumi e tradizioni”, a cura della dottoressa Laura Barinotto, al cui termine saranno possibili “assaggi del territorio” proposti dai commercianti pontesi e dalle associazioni locali.

Quindi, alle 18.30, apericena con “Boetto box” da asporto al costo di 10 euro, curato dalla Macelleria Boetto, che potrà essere consumato nei parchi delle torri Ferranda e Tellaria e nel Parco Mazzonis (prenotazioni al numero 0124-84.674).

Dalle 21 spazio invece alla musica con il “Concert dla Rua”, eseguito dal-l’Accademia Filarmonica “Aldo Cortese” diretta dal maestro Gianluigi Petrarulo, che avrà quest’anno come ospite d’eccezione il fisarmonicista Gianni Ceretto.

 

RIVAROLO – Al Castello Malgrà il libro di Beppe Pezzetto

Il Castello Malgrà ospita l’ottava rassegna letteraria estiva “I luoghi e la lettura: serate d’autore”, promossa da Assessorato alla Cultura e Biblioteca comunale in collaborazione con l’associazione Amici del Malgrà e la libreria Il Punto. Ultimo appuntamento domani, venerdì 15 luglio, alle 21,15, quando l’ex sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto presenterà il suo diario di viaggio “Pala e tequila”, edizioni Hever. Una missione in Messico con una pala e una bottiglia di tequila nello zaino, da seppellire in un luogo significativo e spirituale, per compiere una sorta di rito scaramantico, il rito di passaggio tra gioventù ed età adulta (chi non ha visto “Fandango” con Kevin Costner?). Una lettura stimolante e, per chi ha passato (da non troppo…) i 50, carica di nostalgia, tanti sono i rimandi agli anni ’90, quelli della gioventù dell’autore. Ingresso gratuito, info all’email biblioteca.rivarolocanavese@gmail.com o 0124-26377.

 

RIVAROLO – Musica nel parco del castello

Sabato 16 nel parco “Dante Meaglia alle 21 concerto del quintetto di fiati Enon Ensemble “Musica nel tempo, da Bach ai nostri giorni”, l’ingresso è gratuito.

 

RONCO CANAVESE – Valle Soana, patronali nelle borgate

Finita, si spera definitivamente, la triste parentesi pandemica che ha fortemente condizionato il biennio passato, tornano a essere celebrate quest’anno, grazie alla disponibilità del parroco don Giampaolo Bretti, le feste patronali nelle tante borgate della Valle Soana. Si comincia domenica 17 luglio con la celebrazione della Beata Vergine del Carmine a Pianetto e a Cugnone, mentre martedì 20 luglio sarà la volta della festa di Santa Margherita a Servino.

 

RUEGLIO – Serate culturali: Paolo Verri, Amilcare Solferini e Pietro Corzetto Vignot…

Due eventi promossi dall’associazione culturale Kà d’-Mezanis. Venerdì 15 luglio, alle 21 proprio nei locali della Kà d’-Mezanis in via Bossatti 3, il direttore di Ivrea Capitale italiana del libro Paolo Verri interverrà sul tema “I libri del cuore”, parlandone con lo scrittore Gian Luca Favetto e il libraio Davide Gamba. Ingresso libero. Per maggiori informazioni 0125/42.57.08, 349/82.82.777.

Sabato 16 alle 21, invece, nella sala polivalente comunale, la compagnia teatrale Lo Zodiaco rappresenterà lo spettacolo “Suris e smorfie”, basato su un’attenta ricerca filologica delle opere del rodallese Amilcare Solferini. La serata, che metterà in scena storie, aneddoti e sonetti, comprese le storie de “Il Re d’Italia visita Cuneo”, sarà inoltre l’occasione per “incontrare” il poeta-scienziato Pietro Corzetto Vignot, nativo di Rueglio e orgoglio locale.

 

SAN GIORGIO – Festa di Sant’Anna

Da venerdì 15, a martedì 19 luglio, festa di Sant’Anna con luna park allestito al campo sportivo di strada per Ozegna, con il patrocinio della Pro Loco e dell’associazione commercianti e artigiani: tra le iniziative collaterali, da segnalare domani, venerdì, zucchero filato offerto dal Gruppo Giostrai, lunedì 18 promozione su tutte le corse della serata alle attrazioni del luna park, martedì 19 spettacolo pirotecnico alle 23.

 

SPARONE  – Festival dei libri d’altura e serata con Mercalli

In occasione della 5a edizione di “Portici Insieme”, organizzata dall’associazione Sparone nel cuore e dalla Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, sono in programma a Sparone due importanti appuntamenti per il prossimo fine settimana. Si comincia sabato sera, 16 luglio, con la presenza a Sparone, al salone polifunzionale, del noto presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli, che parlerà dei cambiamenti climatici sulle Alpi e delle possibilità di riabitare paesi e borgate, tema tra l’altro oggetto del suo recente libro “Salire in montagna – Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale”, dove racconta la sua esperienza personale, tra successi e ostacoli, di una “migrazione verticale” in alta valle di Susa.

Domenica 17 luglio, dalle 9 fino alle 18, Sparone diventerà invece “Un paese di libri”, in occasione del “Festival dei libri d’altura”, con bancarelle di editori, scrittori, librerie, biblioteche e libri d’antiquariato, mentre durante la giornata ci saranno allestimenti per letture animate in angoli del centro storico del paese e la presentazione di libri. Non mancheranno poi laboratori per bambini e adulti, bancarelle vintage, mostre, stand delle associazioni e scuole, esplorazioni del territorio intorno al paese della valle dell’Orco e animazioni di vita medioevale a cura del gruppo storico La Motta.

 

VIALFRÈ – “Morena Stories” chiude con il carnevale di Vialfrè

Si conclude domenica 17 luglio il fortunato ciclo delle “Morena Stories” con un appuntamento a Vialfrè dedicato alla sua curiosa tradizione carnevalesca, purtroppo interrottasi. La performance di Tecnologia Filosofica sarà alle 11,30 e farà rivivere il “processo”, ma mettendo sul banco degli imputati il Carnevale stesso: un modo per tornare a vivere storie, personaggi, e soprattutto spirito carnevalesco che pervadeva i vialfredesi anche nel resto dell’anno. Per arrivare sul luogo della rappresentazione, chi lo vorrà potrà affrontare una camminata con partenza alle 8,30 da Torre, alle 8,30 da Bairo o alle 9,30 da San Martino. Biglietto per passeggiata e performance 10 euro (compreso assaggio di vino e snack del territorio), per la sola performance 5 euro, gratis per gli under 14. Prenotare on -line su www.tolocals.com/morena-stories o al 339/82.01.037; per info scrivere a morenastories@tolocals.com.

 

VOLPIANO – “Notti d’Estate 2022”: eventi musicali

Il ciclo di eventi serali “Notti d’Estate 2022” prosegue questo fine settimana con un doppio appuntamento musicale in piazza Madonna delle Grazie a Volpiano (inizio alle 21): sabato 16 luglio la Compagnia Arteprima e la Filarmonica Volpianese porteranno in scena “Musical Story 3.0”, con la direzione d’orchestra di Pietro Marchetti, la regia di Roberto De Angelis e le coreografie di Marzia Caruso; domenica 17 “Young people’s concert – II Edition” presenterà musiche da film interpretate da Filarmonica Volpianese Junior e Lab Music.