Ci sono storie che meritano di essere raccontate, non fosse altro che perchè sono molto rare.
Prima dell’estate a Palazzo, intorno alla chiesetta posta nel recinto del cimitero, sono spuntati ponteggi alti fino al tetto.
Con stupore dei palazzesi sono poi iniziati lavori di manutenzione straordinaria e rifacimento tetto, senza che in paese si fosse avuta notizia di progetti in tal senso.
Solo quando qualcuno ha chiesto spiegazioni al sindaco e all’impresario edile Andrea Marina si è diffusa la notizia che, per discrezione, era fino ad allora rimasta riservata.
Nel frattempo i lavori sono terminati, la chiesa di San Rocco è ormai rimessa a nuovo.
Oggi sappiamo che ciò è avvenuto a cura e spese di Nina, al secolo Anna Maria Marina, classe 1930 che, anni fa, aveva già sostenuto i costi della pavimentazione del cimitero.
Nina ha superato i 90 anni, ma dire che non li dimostra è riduttivo: memoria storica, mente lucidissima… ma ciò che maggiormente colpisce è la battuta sempre pronta e la sua personale filosofia di vita, un misto di buon senso e ironia, che traspare dagli occhi chiari ogni volta che sorride.
Molti compaesani hanno voluto ringraziarla personalmente, e il Comune ha fatto di più.
“L’Amministrazione comunale conferisce la civica benemerenza alla signora Marina Anna Maria per i suoi meriti volti alla valorizzazione del proprio paese e all’impegno donazionale per il restauro del patrimonio comunale. Con sincera stima e gratitudine” il sindaco Silvano Signora.
La relativa targa è stata solennemente consegnata il 3 luglio scorso, anche alla presenza di don Geoffrey e don Francesco, durante il Concerto d’Estate della Banda musicale e l’atto sarà ratificato nel prossimo Consiglio comunale.
Nina ha replicato: “Grazie per avermi invitata a questa bella festa. Sono felice di aver contribuito al miglioramento del nostro cimitero, cosicché la mia Paola e tutti quelli che riposano lì abbiano non solo un luogo di pace, ma anche bello”.
La sua voce si è incrinata nel pronunciare il nome della figlia, scomparsa il 18 luglio 1993 a soli 29 anni per incidente stradale, e la sua commozione è stata condivisa da tutto il pubblico presente. Improvvisamente, la protagonista della festa è stata lei, la bellissima e indimenticata Paola Bisone.
Piera Monti