(Giancarlo Guidetti) – Castellamonte – ” ” con questa incondizionata risposta alla proposta del Padre abbiamo ricevuto l’ opportunità della Grazia di un dono immenso, quello della “Madre” e, fra i vari titoli a Lei nel tempo tributati dal popolo e dalla Chiesa, quello di “ Madonna del Monte Carmelo”  è senza dubbio uno dei più significativi: così è stata festeggiata quale Patrona della cittadina canavesana.

La solenne S. Messa è stata celebrata da Don Angelo, parroco di Castellamonte, Don Aldo, parroco di Pont Canavese, Don Matteo,  Castellamontese Parroco a Djerba in Tunisia, dai Diaconi Raffaele e Livio. 

La presenza delle Autorità civili e militari locali, gli amici di Mariupol ( ricordiamo gli amici provenienti dall’ Ucraina, graditi Ospiti presso la parrocchia ), la banda musicale, la Processione, i fuochi artificiali e la partecipazione di tanta gente sono stati ingredienti dell’ omaggio reso alla ” Madre Celeste” venerata con questo così significativo titolo fin dal XIII Secolo. In tempi così difficili, affidarsi all’abbraccio della “Mamma” è sicura speranza per affrontare ogni problema; è certezza di aiuto e di salvezza, promessa non mendace di vero Amore.