La seconda edizione di StrarYpa Festival, tre giorni di teatro, arte, spettacoli circensi e natura organizzata da Quintoequilibrio col sostegno di Comune di Mazzè e Fondazione Crt e la collaborazione delle associazioni Via Romea Canavesana, Mattiaca, Amici della Dora Baltea, e Terre dell’Erbaluce-Sentiero Pietre Bianche è stata assolutamente all’altezza delle attese.
Sono stati tre giorni fitti di appuntamenti, susseguitisi a ritmo incalzante: a partire dall’aperiborgo del venerdì, seguito dal suggestivo spettacolo “Dove le stesse mani” di Dario Muratore, in cima alla collina della Bicocca.
Il sabato si è aperto con la passeggiata tra storia e natura affidata a Mattiaca e Via Romea Canavesana con la visita in esclusiva della Centrale idroelettrica, nel centenario della fondazione.
Nel pomeriggio il centro storico si è poi animato di famiglie e bambini che si sono lasciati coinvolgere dallo spettacolo di teatro di figura, clownerie e magia di Laura Quaglia e dall’avvincente narrazione animata dell’albo illustrato di Dario Murat ed Eva Sheng.
A chiusura del pomeriggio, le note jazz, swing e manouche del quartetto Hot Club ëd Turin e, a seguire, dal coinvolgente spettacolo di circo teatro e acrobatica aerea della compagnia Red One Duo.
Domenica l’associazione Terre dell’Erbaluce-Sentiero Pietre Bianche ha condotto una spettacolare passeggiata naturalistica tra i vigneti dell’Erbaluce docg, mentre nel pomeriggio il parco di Villa Occhetti ha accolto tante famiglie con bambini e si è trasformato in un laboratorio creativo e in una libreria all’aperto.
Molto interesse e partecipazione hanno suscitato sia il percorso dei sensi, sia il libro illustrato di Monica Barengo, cui è seguita la performance teatrale “Aspettando Felicia” di Quintoequilibrio.
A conclusione delle kermesse non poteva mancare l’omaggio a Ypa, la leggendaria regina che ha ispirato StrarYpa Festival, attraverso lo spettacolo di musica e danza con Angelo Sicurella e Matilde Begnamini.
“Siamo davvero soddisfatti della riuscita di questa seconda edizione – ha aggiunto Annalisa Actis, assessore alla Cultura –. StrarYpa Festival è un progetto ambizioso di promozione del territorio e l’Amministrazione ci tiene a ringraziare Quintoequilibrio per aver ideato e organizzato un evento di tale qualità, e tutte le associazioni che si sono rese disponibili da subito e che si dedicano al territorio: Via Romea Canavesana, Mattiaca, Terre dell’Erbaluce, Amici della Dora Baltea. Tra i partner collaboratori ringraziamo anche la libreria chivassese Axlotl e i proprietari di Villa Occhetti-Quaglino e La Torretta per la disponibilità che sempre ci riservano. Infine, un grazie speciale al folto pubblico di StrarYpa: il suo entusiasmo è stato veramente contagioso e ha segnato la misura del successo della manifestazione”.