Merita attenzione, alla fine di un altro anno non facile, l’uscita di un giornale scolastico dal sapore estivo per iniziativa dell’Istituto comprensivo sambenignese, che ha saputo valorizzare tutti i suoi plessi.

Già ne era uscito un primo numero in pieno anno didattico, e va detto che entrambe le pubblicazioni risentono di un estro, da parte di alunni e docenti, davvero notevole.

La ricchezza degli argomenti è da Pulitzer: arte, fumetti, interviste, attività e attualità, ironia, barzellette, ricordi…

Per esempio, in quest’ultimo numero vediamo gli alunni di Lombardore con le iniziative alla “Don Saudino” (tra camminata e cagnolini) e alla “Bertolotti” (tra scienziati e musicisti).

Quindi quelli di San Benigno con, alla scuola dell’infanzia “Belloc”, le iniziative “Maramao” e “Teatrulla”, e alla primaria i grandi temi della guerra e della solidarietà (dall’Italia alla Ucraina).

E ancora la secondaria di primo grado con le varie mostre, teatri, tornei, gite, e anche docenti presi amabilmente in giro.

Veri capolavori di fantasia che esaltano l’entusiasmo e le doti di ragazzi e docenti.

Ultima pagina: il saluto d’addio al professor Francesco Actis che va in pensione dopo la sua permanenza tra questi spazi come insegnante di Educazione musicale e vicepreside-vicario.

Intanto alcuni alunni hanno persino potuto in questi giorni godere di un breve soggiorno a Malta.

m.n.