“Una comunità alla riscoperta delle risorse umane e naturali” è il titolo della giornata di studi in programma oggi, sabato 23 luglio a Frassinetto, per iniziativa dell’associazione Pietra su Pietra, dell’Amministrazione comunale e dell’Ordine degli Architetti di Torino.
L’appuntamento è nella sala conferenze del Municipio a partire dalle 9.30: dopo il saluto del Comitato organizzatore, il maestro d’arte Paolo Bottino (Natural House srl di Castellamonte) proporrà un “Esempio di recupero montano con struttura in legno nel Parco Nazionale del Gran Paradiso”.
A seguire, verranno presentate due tesi di laurea recentemente sostenute al Politecnico di Torino: “Re-hab, la montagna riabilitativa. Scenari di recupero della borgata Querio” a cura di Alessia Craveri e Christian Dallere; e “Architettura delle costruzioni in legno. Criticità e potenzialità di nuovi sistemi e componenti edilizi in una fase di sperimentazione in ambito internazionale”, a cura di Camilla Bottero e Giulia Marchiano.
I lavori riprenderanno nel pomeriggio: alle 15 Tiziano Uriel Monteu Cotto proporrà una riflessione su “Mitigazione e adattamento nelle città medie europee: strategie urbane a contrasto dei cambiamenti climatici per un’analisi delle potenzialità di intervento a livello nazionale”; a seguire, l’architetto Gianbattista Pomatto parlerà de “Lo sviluppo delle filiere locali nell’epoca della transizione ecologica”.
A concludere la giornata, visita guidata alla pinacoteca “Carlo Bonatto Minella” a cura di Pietra su Pietra.
Info e adesioni: info@pietrasupietra.eu.