Ultimi tre appuntamenti – tutti con protagonista la compagnia romana O Thiasos Teatro Natura – della quinta edizione di “Gran Paradiso dal vivo”, festival del teatro in natura ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso e organizzato da Compagni di Viaggio per la direzione artistica di Riccardo Gili.
Oggi, sabato 23 luglio alle 17 alla Rocca di Sparone (in caso di pioggia nella vicina chiesa di Santa Croce) sarà proposto “Amore e Psiche” di Apuleio, di e con Sista Bramini, musica di Giovanna Natalini. Psiche per la sua bellezza è adorata da tutti, ma nessuno entra in una vera relazione d’amore con lei che si sente fredda, triste e sola.
La sua immagine idolatrata finisce per sostituire il culto di Afrodite finché la dea punisce la stoltezza umana facendo innamorare la ragazza di un mostro…
Solo il coraggio di errare (nel senso di vagare e sbagliare), renderà Psiche compiutamente umana, libera di amare e felice.
Domenica 24 alle 5 del mattino spettacolo all’alba nella borgata Musrai di Alpette (in caso di pioggia al Teatro di Alpette): le “Metamorfosi della ninfa Io” dalle “Metamorfosi” di Ovidio, regia di Sista Bramini, con Sista Bramini, Camilla Dell’Agnola, Francesca Ferri, Eva Paciulli, Carla Taglietti e Valentina Turrini. Le polifonie originali sono composte da Francesca Ferri ed eseguite dal vivo da Camilla Dell’Agnola, Valentina Turrini, Francesca Ferri.
Secondo Ovidio la ninfa Io, sedotta da Giove trasformato in nube, viene dal dio mutata in vacca per essere nascosta a Giunone gelosa, che però insospettita la vuole in dono e la consegna prigioniera ad Argo, mostruoso pastore da cento occhi.
Sarà un astuto Ermes ad addormentare Argo e a liberare Io… L’ultimo spettacolo avrà luogo invece nel vallone di Forzo, in Val Soana, sempre domenica.
Si partirà alle 15 da località Tressi di Ronco in direzione Boschietto (in caso di pioggia, nel salone polifunzionale) per il concerto itinerante “Canti del vivo”, di e con Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini.
Le attrici-cantanti al suono della viola, della dulsetta e del tamburo esprimeranno e condivideranno il cantare in un luogo, indagandone caratteristiche acustiche, spaziali e poetiche.
Biglietto unico 5 euro, pagamento sul posto in contanti o con Satispay.
Prenotazione su www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo, o 346/24.22.756, o granparadisodalvivo@gmail.co