Novità per la biblioteca “Paolo Porta”, che fa parte del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese.

Da metà luglio è a disposizione un nuovo servizio: dal momento che siamo sempre più connessi e la vita digitale ha semplificato tante pratiche noiose che facevano perdere tempo, oggi è possibile controllare la disponibilità dei titoli presenti in tutte le biblioteche che aderiscono al progetto.

Con pochi e semplici passaggi digitali sarà possibile controllare il catalogo che negli anni è diventato davvero molto ampio.

Per usufruire del servizio è necessario collegarsi al link https://ivrea.erasmo.it e seguire le indicazioni.

Altra novità è la presenza di una nuova volontaria che ha preso servizio a fine giugno.

Come spiegato dal Comune, in questi anni è stato progettato un bando per la valorizzazione della Biblioteca, e i consiglieri Veronica Pagliarulo e Claudio Mazzon, all’inizio del 2020, hanno seguito un percorso di formazione, per poi proporre il progetto “A portata di libro”: ma per varie motivazioni, fra cui lo scoppio della pandemia, nessun volontario aveva aderito al bando.

Ora una candidatura è giunta e, come ha spiegato il sindaco Antonio Magnone, la giovane volontaria svolgerà una parte del lavoro in Comune, per curare i social che promuovono libri ed eventi della Biblioteca, per poi collaborare con i volontari esperti nella gestione della struttura.

In tal modo a settembre avrà maturato le necessarie preparazione ed esperienza per inserirsi nei progetti dedicati alle scuole.

Uno degli obiettivi, infatti, è proprio di incrementare l’utilizzo della Biblioteca da parte degli studenti locali, in modo da invogliarli alla lettura.

Un altro servizio che si cerca di mettere a punto è la consegna a domicilio, rivolto in particolare a persone con disabilità e anziani, ma anche a chi, per qualsiasi motivo, non possono recarsi in Biblioteca di persona.