Una presentazione libraria e tre serate cinematografiche di “Ivreaestate”, storica rassegna curata dall’associazione Rosse Torri.
Giovedì 21 luglio allo Zac! È stato presentato il libro “Senza sbarre” di Cosima Buccoliero con Serena Uccello (Einaudi).
Vi si racconta un modello virtuoso di carcere: un carcere diverso, quello di Bollate (di cui Cosima Buccoliero è stata a lungo vicedirettrice e poi direttrice), dove si trova un’umanità che non ti aspetti.
Hanno dialogato con le autrici alcuni redattori del giornale dal carcere La Fenice.
Sempre giovedì nel cortile del Museo “Garda”, sé stato proiettato il film “La casa dei libri” di Isabel Coixet.
Oggi, lunedì 25, stesso luogo alle 21.30, verrà proiettato “A spasso con i fantasmi” di Enrico Verra – un sorprendente viaggio nella Torino dell’800 dello scrittore Giuseppe Culicchia – alla presenza del regista (ingresso gratuito).
Mercoledì 27, sempre alle 21,30, ci si trasferirà nel parco dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa per l’ultimo appuntamento della rassegna “Primi passi”, con la proiezione dei film di Ermanno Olmi “Il grande paese d’acciaio” (1960, durata 11′), sulla nascita del complesso petrolchimico di Priolo, e “I fidanzati” (1963, 77′), presentato in concorso al Festival di Cannes nel 1963 (ingresso gratuito).
Giovedì 28 si tornerà al Cortile del Museo per una serata di approfondimento sui temi del cambiamento climatico, con la proiezione di “Il seme del futuro” di Francesca Frigo e “Green tag” di Leonardo Signoretti, e la presentazione del libro a fumetti “Il grande squilibrio” (Becco Giallo) del Controsservatorio Val Susa, i cui rappresentanti interverranno insieme a quelli del circolo Legambiente Dora Baltea (ingresso gratuito).