AGLIÈ – Festa ai Tre Ciochè

Al via da giovedì 4 agosto, i festeggiamenti per la festa della Madonna della Neve ai Tre Ciochè. I momenti religiosi sono: oggi alle 18,30 la Messa e domenica alle 11,15 la Messa solenne al Santuario seguita dalla processione con la Banda musicale “Santa Cecilia” di Agliè. Fino a lunedì 8 tutte le sere dalle 19,30, e domenica anche alle 13, appuntamenti gastronomici (info e prenotazioni 348-91.62.265). I momenti danzanti vedranno protagonisti,  oggi l’orchestra Acquamarina, sabato il gruppo I Kiss, domenica Antonella e la Star Band e lunedì i d.j di Radio Gran Paradiso.

 

BARONE – “Madona d’agust”

È in arrivo “Madona d’agust”, la festa patronale dell’Assunta. Si inizierà sabato 13, alle 20 al centro sportivo, con la serata “Voglia di pizza” (ma anche pesce spada e altre specialità) e la musica di Marco Picchiottino. Domenica dalle 20 “Barone beer fest”, con grigliate, di birra e la musica di Ico d.j. (prenotazione entro mercoledì 10 al 333/16.37.692). Lunedì 15 alle 10,30 la Messa seguita dalla processione solennizzata dalla Banda di Spineto. Alle 16 pomeriggio in compagnia al centro sportivo e dalle 20 apericena e live music con Elena e Fabio. Martedì alle 11 Messa all’aperto alla cappella di San Rocco.

 

CARAVINO – Masino: aperitivi, visite al buio, concerti

Fino al 26 agosto il Castello e Parco di Masino, ogni venerdì, prolungherà l’apertura dalle 19 alle 22 e si animerà per speciali serate alla luce del tramonto, a base di piatti e i vini tipici del territorio da gustare negli aperitivi sulla terrazza panoramica. Possibile prenotare una visita guidata per conoscere la storia del maniero e della famiglia Valperga. Per venerdì 5 agosto, è inoltre prevista una visita al buio: i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, potranno scoprire il castello così come era vissuto dai suoi abitanti prima dell’arrivo della corrente elettrica. Ancora, venerdì 19 agosto e domenica 11 settembre l’orchestra Contrametric Ensemble proporrà, alle 21,30, due serate dedicate alla musica classica con concerti in scenari indimenticabili. Informazioni, costo dei biglietti, calendario e prenotazioni: www.serefai.it, 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.

 

CERESOLE REALE – “I Suoni del Gran Paradiso”

Si concentrano tra la seconda metà di agosto e l’inizio di settembre gli ultimi appuntamenti della rassegna “I Suoni del Gran Paradiso” 2022, festival di musica in quota ideato e organizzato dall’associazione Amici del Gran Paradiso per la direzione tecnica di Carlo Alberto Novaria, e quest’anno votato alla celebrazione del primo secolo di vita del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Martedì 16 agosto, alle 15,30 al PalaMila, è in programma il concerto per voce recitante e pianoforte di Natalia Ratti “Walter Bonatti, parole in concerto”. Quello che verrà proposto è un reading musicale che ripercorre le tappe principali nel novero delle straordinarie imprese alpinistiche realizzate da Walter Bonatti: racconti e parole saranno accompagnati da suggestivi brani musicali di Rachmaninov, Chopin, Haydn, Granados e Modest Moussorgsky. Uno spettacolo in cui Natalia Ratti , pianista di professione e montanara per passione, riesce a costruire una sintesi altissima di quelli che sono i suoi due più grandi amori.

Stesso luogo e stessa ora, domenica 21 agosto, per “La mia banda suona swing”, protagonisti i Torpedo Blu ed Enzo Gentile . Il giornalista Gentile racconterà aneddoti musicali e spaccati della società italiana, tra ricordi e musiche lontane che riaffiorano da radio e vecchi televisori. La band, invece, suonerà dal vivo senza mai tradire il proprio stile musicale, ma richiamando periodi storici diversi e creando uno show scandito dalle canzoni che hanno fatto la storia della nostra musica.

Sull’appuntamento del 4 settembre (inizio alle 15), che vedrà protagonisti I Regicorni, ovvero l’intera sezione corni dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, torneremo a tempo debito. I concerti sono tutti a ingresso libero. Info ulteriori su www.pngp.it/i-suoni-del-gran-paradiso.

 

CERESOLE REALE – Il cinema “delle vette” al PalaMila

La mostra “Ciak, si scala!”, prodotta dal Museo nazionale della Montagna di Torino, viene presentata da Iren fino al 18 settembre (da lunedì a venerdì dalle 13,30 alle 17, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 17) nello spazio espositivo della Casa Alpina, presso la diga di Ceresole Reale, in occasione del centenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Dopo l’allestimento a Trento in occasione del 70° anniversario del Trento Film Festival, la mostra è giunta in Piemonte con un doppio allestimento. La sezione principale è visitabile al Museo a Torino, nel maggiore spazio dedicato alle esposizioni temporanee, mentre la sezione distaccata di Ceresole è aperta ai visitatori già da inizio luglio.

L’esposizione – a cura di Marco Ribetti, vicedirettore del Museomontagna e conservatore della sua Cineteca storica e Videoteca, con testi di Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo – presenta manifesti originali e foto di scena selezionati tra i circa 8 mila beni del Fondo Documentazione Cinema delle raccolte iconografiche Museomontagna, e sequenze di film dalla sua Cineteca storica e Videoteca, che ne conserva circa 4 mila.

È quasi scontato dirlo, ma sarebbe stato un vero peccato se nessuno di quei film fosse stato proposto alla visione del pubblico. Ecco dunque che al PalaMila, sempre con inizio alle 18,30, saranno presentati tre interessanti appuntamenti.

Lunedì 8 si inizierà con “Everest Sea to Summit” di Michael Dillon, vincitore della Genziana d’Oro al Trento Film Festival nel 1993. Mercoledì 17 sarà la volta di “Finis Terrae. La libertà di esplorare” di Fulvio Mariani. Due proiezioni concluderanno la rassegna, mercoledì 24 agosto. “Cannabis Rock” di Franco Fornaris  e “I solitari del Gran Paradiso” di Aldo Salvo.

 

CHIVASSO – La festa del Beato Angelo

La città al ritorno dalle vacanze, secondo consuetudine, celebrerà il patrono, il Beato Angelo Carletti. Come sempre il programma è stato preparato da Pro Loco Chivasso l’Agricola, guidata dal presidente Davide Chiolerio, in collaborazione con il Comune Ad aprire i festeggiamenti saranno i momenti religiosi: domenica 28 agosto alle 10 la Messa solenne presieduta da don Davide Smiderle e seguita dalla processione con il simulacro del Beato. Alle 18, nella chiesa degli Angeli, s’inaugurerà la mostra “Chivasso in piastrella” a cura di Claudio Dalla Costa.

Mercoledì 31, dalle 8 alle 17 al Parco del Mauriziano, la Fiera regionale del Beato Angelo, e alle 19 “Borghi in piazza”, serata gastronomica e musicale in compagnia di Borghi, Frazioni e associazioni chivassesi (in caso di maltempo la serata si terrà giovedì 1° settembre); in piazza del Municipio serata latino-americana a cura di Dance Abc Dance. Giovedì 1° settembre, in piazza del Municipio, arriverà alle 21 la Shary Band, e venerdì 2, stessi luogo e ora, The Queen Tribute con “Italian Rhapsody”.

Sabato 3, dalle 19.30 al Foro Boario, street food, apericena e cena in piazza; dalle 21 “Agricola Beach Party” in collaborazione con il Lido 2.0, una grande serata all’insegna della musica, dello street food e molto altro; alle 23 in Piazza d’Armi (lato sud, di fronte al campo sportivo “Ettore Pastore”) spettacolo piromusicale, con fuochi d’artificio a ritmo di musica. Domenica 4, alle 17.30, la prima edizione del “Carlevè d’Istà”: grande sfilata per le vie del centro di gruppi mascherati, carri allegorici, bande musicali, street band, cariocas e tante maschere ospiti, con la partecipazione di Bela Tolera, Abbà e Corte.

Sabato 10, dalle 10 in via Torino, si terrà un’edizione straordinaria del “Mercà d’la Tola” e alle 21, in piazza del Municipio, ci saranno le “Bande sotto le stelle”, concerto delle Filarmoniche chivassesi. Domenica 11 “Festa sul Po del Beato Angelo”: al Parco del Bricel giri in barca sul Po, in collaborazione con gli Amici del Po di Chivasso e Casale Monferrato; a mezzogiorno installazione del “Bricel”, dono del signor Barbero. Nel pomeriggio, musica con Loris Gallo e alle 18 “Apericento Bon-fante”, raffinato aperitivo nello scenario del Parco per i 100 anni della pasticceria “Bonfante”.

 

COSSANO – Santo Stefano

Ritorna la festa patronale di Santo Stefano che si aprirà, domenica 7 agosto alle 10,30, con la Messa solenne seguita dalla processione; alle 19,30 al padiglione gastronomico serata del pesce seguita dalle danze con l’orchestra Romy, Maury e Cecy. Lunedì 8 alle 19,30 la serata del fritto misto alla piemontese (per info e prenotazioni 347/75.84.249) e alle 21,30 divertimento assicurato grazie allo spettacolo del duo comico Marco & Mauro.

 

FRASSINETTO – Al via “Pagine d’Estate”

Prende il via questa settimana la quarta edizione di “Pagine d’Estate”, ciclo di serate e pomeriggi letterari nel salone del Municipio. Si comincia oggi, venerdì 5 agosto, alle 21 con Gianpaolo Castellano che presenterà il suo libro “Ultimo appiglio” (Baima e Ronchetti Editore). Doppio appuntamento giovedì 11: alle 16 Alberto Serena presenterà“Dall’asilo al matrimonio in un piccolo paese del Canavese” (edito da Atene del Canavese); alle 21 toccherà a Marco Rolando con “Max il Funambolo” (Hever Edizioni). Infine, venerdì 19 agosto, alle 21, Luisella Urietti presenterà il suo libro “Cambiami la vita” (Edizioni Visual Grafika).

 

IVREA – Visite guidate alla mostra olivettiana al Museo “Garda”

In agosto le curatrici della mostra “Dodici libri per dodici mesi. Universo Olivetti, un caleidoscopio tra pagina stampata e opera d’arte”, allestita nelle sale del Museo “Garda”, guideranno le visite nelle giornate di domenica 7 e 21 alle 16,30 e di giovedì 11 e 25 alle 17. Prenotazione obbligatoria scrivendo a musei@comune.ivrea.to.it o chiamando lo 0125/41.05.12.

 

IVREA – Francesco Giorda, stand up commedia per chiudere “Morenica_Net”

Il programma estivo di “Morenica_Net” – progetto delle compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda inserito nel cartellone dell’Ivrea Summer Festival – giunge al suo ultimo atto venerdì 5 agosto, alle 21,30 nel cortile del Museo “Garda”. E vi giunge con la stand up comedy – genere di questi tempi assai in voga – di Francesco Giorda, autore e protagonista di “Alcune cose da dire”: un dialogo aperto col pubblico che affronta l’attualità tra provocazioni e comicità tagliente, in equilibrio tra fake news, allarmismi e finte paure del nostro tempo, per aprire nuove ed inimmaginabili prospettive del piccolo grande universo in cui viviamo. Al termine la presentazione de “La fata carabina” di Daniel Pennac (Feltrinelli 2013), libro che a onor del vero necessita di ben poche presentazioni, a cura dell’artista della serata e della direzione della rassegna. Biglietti 12 euro, ridotti 9 euro. Prenotazione consigliata ai numeri telefonici 338/37.81.032 o 338/76.25.380.

 

IVREA –“Ivreaestate”, un intenso mese di agosto fra cinema, musica e teatro

La rassegna “Ivreaestate” dell’associazione Rosse Torri procederà per tutto il mese di agosto (e poi oltre) con la proiezione delle migliori pellicole delle ultime stagioni e altri appuntamenti.
Il filone principale, quello dei film (tratti da testi letterari, in omaggio a Ivrea Capitale del Libro), ha come location il cortile del Museo “Garda”; le proiezioni iniziano alle 21,30 e i biglietti costano 6 euro, 5 i ridotti (info www.rossetorri.it).
Giovedì 11 agosto “Freaks out” di Gabriele Manietti: una guerra sporca, un circo e quattro fenomeni da baraccone.
La sera di Ferragosto ci sarà “Cyrano” di Joe Wright, tratto dal classico di Rostand e girato in una Sicilia fuori dal tempo. Giovedì 18 l’ultimo lavoro di Guillermo Del Toro, “La fiera delle illusioni-Nightmare alley”, tratto da un classico del ‘900 americano, da poco riscoperto. Lunedì 22 “La figlia oscura” di Maggie Gyllenhaal, dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Infine lunedì 29 “L’Arminuta” di Giuseppe Bonito, dal bestseller di Donatella di Pietrantonio, vincitore del Campiello 2017.
Il secondo filone è la rassegna “Classici contro la guerra”, programmato in piazza Primo Maggio a Bellavista, in collaborazione con l’associazione locale Bellavista Viva (in questo caso l’ingresso è gratuito). Sabato 6 agosto avremo “Il dottor Stranamore” di Stanley Kubrick con Peter Sellers, sabato 13 “1941 allarme a Hollywood” di Steven Spielberg con John Belushi, sabato 20 “Samba” di Eric Toledano e Olivier Nakache e sabato 27 “Orizzonti di gloria” nuovamente di Kubrick, con Kirk Douglas.
Infine, abbandonando la settima arte (ma tornando al cortile del Museo), domenica 7 agosto alle 18 avremo lo spettacolo teatrale “Elisir d’amore”  tratto dall’opera di Donizetti, fiaba in musica per attore e orchestra di e con Luigi Orfeo (Casa Fools Teatro Vanchiglia di Torino), pupazzi di Stefano Sartore. Biglietti 7 euro, 5 i ridotti; in caso di maltempo, in sala Santa Marta.
Giovedì 25 alle 21,30 andrà in scena il progetto teatro-musica “Segrete stanze” degli eporediesi PrismA, un concerto che si ispira al libro “Da questa parte del mare” del grande e compianto cantautore Gianmaria Testa. Biglietti 7 euro, ridotti 5 euro; in caso di maltempo, allo Zac!
E per finire, sette giorni più tardi, sempre alle 21,30, avrà luogo la lettura animata “Undici, nessuna, centomila” di e con Simonetta Valenti accompagnata alla fisarmonica da Massimo Marino, liberamente tratta dal romanzo “Ladies Football Club” di Stefano Massini (Mondadori). Biglietti 9 euro, 6 i ridotti; e, con la pioggia, trasferimento al Teatro “Giacosa”.

 

LOCANA – San Pietro in Vincoli col Vescovo

Domenica 7 agosto si celebra la festa patronale di San Pietro in Vincoli a Locana: la Santa Messa solenne delle 10.30 seguita dalla processione sarà presieduta per l’occasione dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato. Ma numerose sono in questo mese di agosto anche le feste nelle tante frazioni che punteggiano il vasto territorio locanese. Oggi, venerdì 5, alle 10.30 S. Messe a Bosco (Madonna della Neve) e a Foere (SS. Angeli Custodi); sabato 6, alle 10 a Serlone/Gavie (San Pancrazio) e alle 11.15 a Piandemma (Madonna della Neve).

E ancora: festa della Beata Vergine Assunta sabato 13 alle 10 a Piane e dell’Immacolata Concezione domenica 14 alle 15.30 a Nusiglie. Lunedì 15 agosto, festa dell’Assunta, S. Messa alle 11 in parrocchia e alle 21 processione dal Cantellino alla grotta di Lourdes, con recita del S. Rosario e benedizione.

San Rocco sarà celebrato a Balmella martedì 16 (alle 17) e a Vigna mercoledì 17 (alle 10.30). Sabato 20 agosto, alle 10.30 a Montepiano, S. Messa per il martirio di San Giovanni Battista; domenica 21, alle 12 a Chironio, S. Messa per la SS. Trinità.

 

NOASCA – Di frazione in frazione

Domenica 7 agosto ritorna uno degli eventi più attesi tra quelli organizzati dalla Pro Loco di Noasca: la camminata gastronomica “Di frazione in frazione”, che propone nell’arco della giornata un suggestivo percorso tra le borgate del paese, con 9 tappe nelle quali sarà proposto un piatto sempre diverso per comporre una refezione completa, dalla colazione al pranzo. Si parte alle 9.30 da borgata Grusiner con la distribuzione di tè e caffè; quindi trasferimento a Fè (dove ai partecipanti saranno distribuiti latte, pane, burro e marmellata), a Bettolino (paste di meliga), a Jerener (pane nero con lardo e miele); a Prà sarà servito “l’Aperitivo del Re”, a Cater una frittata alle erbe di montagna, a Castelletto polenta e spezzatino, a Borno il formaggio; infine, a Gere Superiore, sarà la volta del dolce. La quota di partecipazione è di 25 euro per gli adulti, 15 per i bambini dai 6 ai 12 anni. Visti i posti limitati la prenotazione è obbligatoria ai numeri 348-74.22.491 o 340-68.62.651.

 

RIVAROLO – Ultimo film al parco “Dante Meaglia”

Venerdì 5 agosto alle 21.30 al parco “Dante Meaglia” del castello Malgrà, si conclude la rassegna cinematografica estiva all’aperto con la proiezione di “Gagarine-Proteggi ciò che ami” di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh (Francia 2020): un film di banlieue che è uno straordinario viaggio attraverso le conseguenze della storia. Biglietto singolo a 5 euro, gratuito per gli under 10.

 

RONCO CANAVESE – Dopo le patronali, le feste nelle borgate valsoanine

La stagione delle patronali nelle decine di borgate valsoanine vivrà nelle settimane di agosto il suo culmine. Sabato 6, alle 10.30, festa di Sant’Antonio da Padova ad Andorina e festa della Trasfigurazione del Signore a Salzetto. Domenica 7, al santuario del Crest si celebra la festa della Madonna dell’Emigrante (Santa Messa alle 10, seguita dall’incanto dei doni), al Nivolastro alle 10.30 la Festa di San Grato, al santuario del Beirano alle 11.15 la Madonna della neve. Lunedì 8 agosto, alle 10 festa di San Besso a Bosco e alle 11.30 festa di Sant’Antonio da Padova al Santuario in Campiglia. Martedì 9 alle 10.30 tocca a Camprovardo (San Grato) e Pianetto (San Giacomo), mentre alle 15 a Chiesale (Santa Liberata). Mercoledì 10 agosto, oltre alla festa di San Lorenzo al Beirasso alle 10.30, è il giorno della tradizionale ascesa ai 2mila metri del monte Fauterio, alla cui pendici si trova il santuario di San Besso, veneratissimo dai valligiani non solo della Valle Soana ma anche dai valdostani di Cogne, che assisteranno alla Santa Messa delle ore 10. Giovedì 11 agosto, alle 10.30, festa di San Barnaba a Tressi e di Santa Liberata nella cappella di Pianetto. Venerdì 12 Sante Messe alle 10.30 a Balme (San Michele) e a Forzo (Sant’Antonio Abate e San Carlo Borromeo). Sabato 13, Festa di Sant’Anna alle 10 a Fontanetta. Domenica 14, Festa di San Grato alle 10.30 a Piamprato, S. Messa vespertina dell’Assunzione della Vergine Maria alle 16 a Cernisio, fiaccolata nel borgo e Messa vespertina dell’Assunta alle 20.30 a Pezzetto. Lunedì 15 agosto, festa dell’Assunta, Sante Messe festive alle 9 a Ronco, alle 10 a Valprato e a Campiglia, alle 11.15 a Pianetto, alle 17 a Ingria e alle 17.30 a Piamprato.

Martedì 16, festa di San Rocco a Villanuova (S. Messa alle 10.30). Mercoledì 17, alle 11 a Brenvetto, festa di S. Maria Maddalena. Giovedì 18, festa del Sacro Cuore di Gesù alle 10.30 all’Azaria. Sabato 20, festa di San Rocco alle 10 a Monteu. Domenica 21, festa del Santo Nome di Maria alle 11.30 a Tiglietto e festa di San Barnaba alle 15 a Pasturera.

 

RONCO – Mostra fotografica a Molino di Forzo

Per tutto agosto è visitabile nella sede della Società di Mutuo Soccorso della Valle di Forzo, in borgata Molino, la mostra fotografica “Regards croisés” (sguardi incrociati): una significativa selezione di raffinate fotografie in bianco e nero scattate in alcune località della Francia e della Valle Soana da Jacques Viglino, valsoanino-parigino con la passione per la fotografia, deceduto nel 2014. Inoltre, come negli scorsi anni, sono previste le giornate “Porte aperte alla Soms”: il 5, 7 e 11 agosto, dalle 16 alle 18, visite guidate alla sede e alle esposizioni permanenti “La Val de Foss d’un ten” e “Les fondeurs de cloches”, e al Piccolo Museo dell’alpinismo con documenti e attrezzi del passato.

 

RUEGLIO – Circo Paniko, il circo contemporaneo sale in Valchiusella

Il circo contemporaneo approda in Valchiusella, dal 12 al 28 agosto (spettacoli alle 21, sabato alle 18 e alle 21, domenica alle 18), con un’iniziativa frutto della collaborazione tra la promotrice culturale Giorgia Giunta, il Comune di Rueglio, le associazioni Biloura e Kà ‘d Mezanis e il ristorante Vecchio Mulino che insieme si spendono per la promozione delle arti performative in valle. Info, prenotazioni 333/62.98.118 (solo chiamata). Prenotazioni obbligatorie dato il numero di posti limitato. Ingresso a offerta “libera e consapevole”. Info costantemente aggiornate sulle pagine Facebook CircoPaniko e Instagram CircoPaniko.

 

SAMONE – Festa di San Rocco

La Pro Loco ha approntato il programma per la festa patronale di San Rocco, patrocinata dal Comune. Venerdì 12 agosto alle 18 apertura del banco di beneficenza e, un’ora più tardi, dello stand gastronomico per la serate del pesce; dalle 21,30 serata danzante con Lorenzo e Liana Band ed esibizione del gruppo di danze polinesiane Hula Ladies. Sabato 13 alle 15 pomeriggio per i bambini, alle 19 riapertura dello stand gastronomico (grigliate) e alle 21 tutti in pista con l’orchestra The Kiss. Domenica 14 alle 10,45 la Messa seguita dalla processione in onore di San Rocco; alle 17 la sfida di calcio tra i rioni e alle 17,30 la partenza della sfilata delle carrozze con i priori delle feste 2022; aperitivo alle 18,30, poi riapertura dello stand gastronomico e serata danzante con la Free Band.

 

SAN GIORGIO – Tombolata e merenda al Centro anziani

Il Centro anziani “Battista Milano” organizza per il pomeriggio di domenica 7 agosto (appuntamento alle 15) una grande tombolata seguita da una merenda in allegria. L’iniziativa è riservata ai soci dietro versamento di una quota di 5 euro, previa prenotazione presso i responsabili del Centro.

 

VALPRATO SOANA – Cena dei bolliti e Premio San Besso 2022

Mercoledì 10 agosto, nella ricorrenza della festa di San Besso, la Pro loco di Valprato organizza la tradizionale Cena dei Bolliti, dalle 19.30 in località Sacairi: nella serata avverrà anche la consegna del Premio San Besso 2022. Prenotazioni entro il 5 agosto al 347-27.14.465.

 

VALCHIUSELLA – CinemAmbiente

La programmazione di CimemAmbiente in Valchiusella procede oggi, venerdì 5 agosto, a Vistrorio co una camminata con partenza dalla piazza del Municipio alle 10, per scoprire le storie legate alla sponda sinistra del Chiusella; alle 16, con ritrovo nella piazzetta di fronte al pluriuso, esperienza multisensoriale dedicata alle api. Alle 21 in piazza della Chiesa, per le “Storie della Valchiusella”, il cortometraggio di Marco Farmalli e Isabel Rodriguez Ramos dedicato alla figura di “Cravera Luisita”, al secolo Luisita Argento, che a Rueglio porta avanti un allevamento di 200 tra capre e pecore e una produzione di nicchia di formaggi; a seguire, il film “River” di Jennifer Peedom, che con la suggestione dell’Australian Chambers Orchestra e il commento in originale di Willem Dafoe trasporterà gli spettatori nel viaggio dei fiumi dalla sorgente al mare, avvalendosi di riprese aeree e satellitari (in caso di maltempo proiezioni al pluriuso di Lugnacco).

Sabato 6 l’escursione partirà alle 10 dal Municipio di Vidracco, e farà scoprire “I racconti di Vidracco” dall’epoca romana ai giorni nostri; alle 16 pillole di scienze e laboratori di microscopia attendono i ragazzi al Centro di documentazione della Riserva dei Monti Pelati. Alle 21 al parcheggio di via Baldissero 21, per le “Storie della Valchiusella” verrà proiettato “La voce di un’arte antica” di Martina Calabrese, che intreccia le voci delle Magistre delle erbe durante le loro passeggiate alla scoperta delle erbe della Valle con quella di Laura Lancerotto, presidente del Club Amici della Valchiusella. Dedicato alla agricoltura rigenerativa è il film “Kiss the ground” di Josh Tickell e Rebecca Harrell Tickell: una tecnica di coltivazione che consente di rigenerare il terreno per rigenerare gli ecosistemi e affrontare in modo diverso la crisi climatica. Tecnica che sarà illustrata al termine da Marco Matassoni, tecnico e formatore di agricoltura organica e rigenerativa. In caso di maltempo le proiezioni di terranno nel vicino salone “Adriano Olivetti”.

Domenica 7 al Rifugio Cima Bossola di Rueglio, dalle 9 alle 19 benessere a 360° con workshop nei boschi, dinamiche ed esperienze olistiche di gruppo e individuali, area bimbi con intrattenimento,  ed esposizioni di libri e prodotti naturali. Aperitivo letterario alle 17 con Tiziano Fratus e i suoi libri “Ogni albero è un poeta” e “Alberi millenari d’Italia”. Si svolgerà invece al campo da tennis-calcetto la proiezione di “Rebuilding Paradise” del premio Oscar Ron Howard (ne parliamo a pagina 23), incentrato sui disastrosi incendi che hanno devastato nel 2018 la California; a seguire incontro con i volontari Aib Piemonte (in caso di maltempo, al salone pluriuso). Le attività della giornata Benessere sono su  prenotazione obbligatoria WhatsApp al 347/24.86.503. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

 

VALLI ORCO E SOANA – “Armonie” alla Fucina di Ronco e a Prascondù

Doppio appuntamento, a fine agosto, per la rassegna “Armonie nel Gran Paradiso”, allestita dalla Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso. Sabato 27 agosto, alle 18 alla Fucina del Rame nella borgata Castellaro di Ronco Canavese, si esibiranno gli Alterati in Chiave. I brani che compongono il loro repertorio spaziano dai canti sacri alla musica contemporanea, passando per raffinati arrangiamenti di musica pop. Il giorno successivo, domenica 28 agosto, si salirà al Santuario di Prascondù (nel giorno della sua festa), dove alle 17,30 sarà di scena la Corale polifonica di Sommariva Bosco.

 

VALPRATO SOANA – Esibizione di Fabrizio Sandretto

Sabato 13 agosto, alle 21 nel Teatro “Don Rogano” di Valprato, è un programma un concerto del maestro pontese Fabrizio Sandretto, “il pianista del buio” (è non vedente dalla nascita), che eseguirà brani di Bach, Chopin, Beethoven, Khachaturian.

 

VICO CANAVESE – Concerto d’organo

Sabato 6 agosto, alle 17 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Vico Canavese, il maestro Daniele Sajeva terrà un concerto dal titolo “Passione e sentimento nella musica per organo tra Romanticismo e tardo-Romanticismo”, con brani di Mendelssohn, Franck, Bossi, Vierne e Rosetta.

 

VISCHE – San Bartolomeo… ne fa cinquanta!

Taglia il traguardo delle 50 edizioni la festa patronale di San Bartolomeo, che il Goap (Gruppo organizzativo attività popolari) proporrà tra il 25 e il 29 agosto. La serata inaugurale (dalle 21) al salone pluriuso sarà dedicata a rievocare questo percorso di mezzo secolo attraverso documenti, foto e filmati, che potranno essere ammirati, poi nei giorni successivi. Venerdì 26 dalle 19,30 grande asado seguito dalla serata con l’orchestra di Federica Cocco; sabato 27 vitello allo spiedo e patatine e serata con Just4Deejays. Domenica 28 alle 9,15 risveglio sulle note della Banda musicale; alle 10 il tradizionale incontro con gli “alleati” di Crescentino e alle 10,30 la Messa solenne seguita dalle processione accompagnata dalla Banda musicale di Candia; quindi il lancio del pallone aerostatico e il rinnovo del sodalizio tra Vische e Crescentino. Alle 17, con ritrovo al padiglione dei festeggiamenti in via Vittorio Veneto, la corsa o camminata “SanButraRun”; alle 20,30 la riapertura dello stand gastronomico e quindi la serata musicale con I Divina. Lunedì sera cena della paella, l’appuntamento danzante con Marianna Lanteri e la chiusura con lo spettacolo pirotecnico. Info sulla pagina Facebook Goap Vische.