L’ultima domenica di luglio, è tradizione, per  le Comunità Parrocchiali Alta Valle Orco, festeggiare Sant’Anna al Santuario in Frazione Meinardi nel comune di Locana.

Quest’anno, complice la giornata calda e soleggiata, numerosi fedeli hanno raggiunto a piedi il bel santuario nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Sabato sera 30 luglio un gruppo di fedeli composto da adulti e bambini della parrocchia di Rosone ha recitato il rosario accompagnato dai canti e svolto la fiaccolata attorno al sacro edificio: un bel momento di preghiera e amicizia.

E’ possibile rivedere interamente il rosario al seguente link: 

 

Domenica 31 luglio don Davide Mussone, parroco di Casale Monferrato, che porta sempre a cuore il santuario in quanto dall’età di 12 anni vi sale ininterrottamente, da ragazzino come chierichetto e poi come sacerdote per le funzioni religiose, ha celebrato la Santa Messa, seguita non solo dai presenti ai Meinardi, ma anche da coloro che erano collegati in diretta Facebook sulla pagina de Il Risveglio popolare.

Durante l’omelia Don Davide ha ringraziato e ricordato l’importanza del gruppo volontari di Sant’Anna che con sacrificio ristrutturano e mantengono in piedi il santuario, le annesse case e strutture, rifacendo le coperture e manutenendo i muri, grazie anche al supporto della teleferica, il cosiddetto “filo d’oro”, così chiamato dall’indimenticabile Don Salvetti.

“Il sacrificio non ha prezzo” ripete don Davide nell’omelia e continua “nel 1982 sono iniziati i lavori di ristrutturazione al Santuario, da un gruppo di tenaci volontari e nel 1984, soltanto 2 anni dopo, è salito l’allora vescovo Mons, Bettazzi ad inaugurare e benedire questa grande opera, celebrando la santa messa nel santuario appena ritornato alla sua bellezza e riaperto ai fedeli”.

Al termine della celebrazione, sul sagrato della chiesa, l’atto di affidamento dei tanti bambini presenti e delle famiglie a Sant’Anna e la benedizione del monumento realizzato per il 40° anniversario dall’inizio delle imponenti opere di ristrutturazione, a ricordo degli insostituibili volontari.

La solenne funzione religiosa è stata seguita in diretta da tanti fedeli amici del Santuario ed è possibile rivederla sulla pagina facebook de l Risveglio Popolare al seguente link:

L’ottimo e succulento pranzo del montanaro ha chiuso la mattina.

Nel pomeriggio il parroco delle Comunità Parrocchiali Alta Valle Orco, don Dario Bertone ha raggiunto il Santuario, don Davide e i fedeli per la recita del rosario, la processione attorno al Santuario con la statua di Sant’Anna e la commemorazione a ricordo di Don Fernando Salvetti sul sagrato della chiesa con il canto “Signore delle Cime” intonato dalla cantoria sul sagrato della chiesa.

Si chiudono con la foto ricordo due intense e piacevoli giornate al Santuario di Sant’Anna in frazione Meinardi, dove l’armonia e la gioia di stare insieme sono state il collante dell’intera manifestazione.