Un fine luglio con impegni su più fronti per gli atleti dell’Ivrea Canoa Club, mentre ai mondiali di Augsburg si sono festeggiati i 50 anni dalle olimpiadi di Monaco, con ospiti gli atleti di allora, tra cui i tre eporediesi Giuseppe e Roberto D’Angelo e Mario Di Stazio. Proprio da Augsburg è giunta una bellissima medaglia d’argento nel K1 maschile grazie a Giovanni De Gennaro, atleta dei Carabinieri, da anni residente a Ivrea dove si allena al Centro Tecnico Federale dello Stadio della Canoa.
L’Italia festeggia anche un bronzo nel C1 a squadre con Roberto Colazingari, Paolo Ceccon (Carabinieri) e Raffaello Ivaldi (Marina Militare), anche quest’ultimo domiciliato a Ivrea per gli allenamenti tecnici.
I giovani dell’Ivrea Canoa Club hanno concluso due settimane di gare all’estero con lo slalom internazionale di Praga-Troja. Del folto gruppo eporediese solo i più esperti hanno preso parte a questa manifestazione, organizzata con il format internazionale di due manche di qualifica, semifinale per i primi 40 e finale per i migliori 10.
Sabato 30 luglio hanno conquistato un difficilissimo accesso alle semifinali Lucia Pistoni, 18° nel K1 donne, e Carolina Massarenti, 27° nel C1 donne.
Fra gli uomini solo Tommaso Panico, 23° con una ottima prima manche, ha avuto accesso alle fasi successive.
Il giorno successivo la prova migliore è stata quella di Carolina Massarenti, che ha strappato il pass per la finale nel C1 donne, dove si classifica ottava.
Un applauso anche a Tommaso Panico e Lucia Pistoni, che in semifinale si sono classificati rispettivamente 14° e 26ª In campo nazionale gli atleti master hanno partecipato con onore nel campionato italiano di discesa classica e sprint a Pescantina (Vr) sul fiume Adige.
Sul percorso di 4,5 km, sabato, Giuseppe D’Angelo nel K1 over 70 si è classificato 2° alle spalle del forte meranese George Hager.
Nel K1 over 50, gara vinta ancora una volta dal lodigiano Cesare Mulazzi campione del mondo negli anni ‘80, Stefano Minori è giunto 7° in una affollata categoria, ricca di atleti dal passato sportivo particolarmente glorioso.
Domenica 31 luglio, nella discesa sprinta, risultati identici a quelli del giorno precedente: Giuseppe D’Angelo 2° e Stefano Minori 7°. Dal 5 al 14 agosto si terranno i campionati europei junior e under 23 di canoa slalom a Ceske Budejovice (Repubblica Ceca): confermati in squadra i quattro junior eporediesi che hanno già partecipato al mondiale casalingo di inizio luglio, ovvero nel K1 Michele Pistoni e Lucia Pistoni, nel C1 Elio Maiutto e Simone Marchegiano, agli ordini del tecnico Davide Monguzzi.
Il settore tecnico federale ha deciso di portare solo alcune categorie under 23, lasciando a casa Davide Ghisetti e gli altri atleti del K1, che quindi organizzeranno la loro stagione in vista del campionato italiano assoluto di settembre.