La direzione generale dell’Asl To4 ha individuato i nuovi direttori delle strutture complesse Anestesia e Rianimazione Ciriè (Marco Fadde), Gastroenterologia dell’intera azienda (Edda Battaglia, nella foto) e Radiologia Ivrea (Alessandro Depaoli, in foto), che hanno da poco iniziato il nuovo incarico: a loro gli auguri di buon lavoro, ai dottori Roberto Calvo, Roberto Rizzi e Amerigo Garigali il ringraziamento per la competenza e l’impegno con cui hanno svolto finora il ruolo di responsabile delle suddette strutture.
La dottoressa Battaglia, 55 anni, nuovo direttore della Gastroenterologia, dopo essersi specializzata in Endoscopia digestiva e Gastroenterologia all’Università di Torino e uno stage all’Università di Perugia, ha iniziato la carriera di medico gastroenterologo nel 1998 a Torino, alla clinica universitaria delle Molinette.
Nel 2005 si è poi trasferita all’Asl di Asti, dove ha creato e implementato un Centro di Fisiopatologia e Manometria dell’Apparato Digerente unico per completezza di indagini e complessità di patologie trattate. Partecipa a commissioni nazionali dell’Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (Aigo) per la creazione di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (Pdta) dei disturbi funzionali, oltre a far parte del gruppo regionale per la stesura prima del Pdta del dolore addominale e attualmente del Pdta dell’esofago.
Il dottor Alessandro Depaoli, nuovo direttore della Radiologia Ivrea, 41 anni, ha conseguito la specializzazione in Radiodiagnostica all’Istituto Universitario di Torino di Radiodiagnostica e Radiologia Interventistica col massimo dei voti. Ha iniziato la carriera professionale nel 2011 al Servizio di Radiologia Diagnostica e Interventistica dell’ospedale “Parini” di Aosta; è stato responsabile dell’organizzazione dell’attività di Risonanza Magnetica Body, con particolare attenzione all’ambito oncologico. Ha conseguito competenze anche nell’ambito della teleradiologia e della radiologia territoriale. Nel 2016 si è trasferito all’Istituto di Radiologia Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.
È statio inoltre consulente dell’Asl To4 per lo sviluppo dell’attività di tomografia computerizzata cardiaca e ha svolto attività didattica in scuole di specializzazione di Cardiologia, Radiodiagnostica e Medicina Interna-Urgenza.
Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale, è membro dei gruppi di studio per lo sviluppo dei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali del carcinoma epatico e del mieloma multiplo promossi dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.