È tornata in grande, dopo lo stop a causa della pandemia, la festa in onore del diacono San Lorenzo nell’omonima frazione nel Vallone di Piantonetto nel Comune di Locana.
Dal 5 al 10 agosto il Comitato Piantonetto ha proposto serate musicali e gastronomiche a tema che hanno coinvolto numerosi partecipanti.
Sotto il tendone allestito per la festa si sono alternate serate per i più giovani con musica disco e serate alla portata di tutti con karaoke e musica da intrattenimento, mentre la cucina ha proposto piatti a base di carne e una cena speciale “tutto pesce”.
Non è mancata la parte religiosa della festa, a partire da sabato 6 agosto con la santa messa celebrata da don Dario Bertone, parroco delle Comunità Parrocchiali Alta Valle Orco alla chiesetta alpina in frazione Bouro, intitolata alla Madonna della Neve.
Il gruppo alpini di Locana, sempre presente a questa funzione religiosa, ha voluto ricordare le Penne Nere che “sono andate avanti” del gruppo e, al termine, ha offerto un lauto rinfresco ai fedeli presenti.
Domenica 7 agosto la messa nella chiesetta dedicata a San Lorenzo con la partecipazione della cantoria di Rosone è stata celebrata da don Bartolo di Cuorgnè. Il sacerdote ha concentrato l’omelia sull’importanza di essere più servizievoli gli uni con gli altri. “Cerchiamo di capire i nostri errori, i nostri sbagli, ha raccomandato don Bartolo, usiamo il cuore e diventeremo persone felici, capaci di rendere più sereni coloro che ci stanno accanto e potremo anche aiutarli a realizzare i loro sogni.
Se facciamo e seminiamo il bene, lo raccoglieremo, se seminiamo il vento, raccoglieremo tempesta“.
La domenica è proseguita con un ottimo pranzo e pomeriggio di giochi divertenti per grandi e piccini.
Mercoledì 10 agosto, giorno esatto di San Lorenzo, alcune coppie originarie del Vallone di Piantonetto hanno voluto far memoria del loro anniversario di matrimonio con una solenne celebrazione. Il parroco don Dario all’inizio della funzione ha pregato per gli sposi nel ricordo del loro anniversario, affinché la loro vita possa continuare ogni giorno nell’amore, nell’ unità, nella fedeltà e nella pace.
A conclusione della celebrazione una bella foto scattata all’interno della chiesetta, a ricordare l’intenso momento di preghiera.