I rappresentanti sindacali di Italia e Germania in visita al C.IA.C di Ivrea per conoscere da vicino una delle eccellenze piemontesi nell’ambito della formazione professionale con particolare attenzione all’apprendistato e al sistema duale nella relazione tra imprese e territorio.
L’iniziativa si inquadra all’interno del progetto europeo “Unions 4vet” ideato per promuovere fra i sindacati una cooperazione sostenibile nella formazione professionale e per integrarli nei processi di confronto propositivo con i principali attori dei territori. Il Progetto è finanziato dal Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca, nell’ambito di un accordo di cooperazione sulla formazione professionale sottoscritto con altri 5 Paesi europei: Italia, Portogallo, Slovacchia, Grecia e Lituania.
Le delegazioni italiane e tedesche lunedì scorso hanno visitato le sedi di F.Prat e C.Ghiglieno del C.IA.C di Ivrea per conoscere da vicino le proposte e le attività di formazione professionale, con particolare attenzione ai laboratori di meccanica industriale 4.0, informatica, acconciatura, cucina sala e bar. Si sono presi in considerazione gli ambiti relativi ai corsi di qualifica professionale, all’apprendistato, ai servizi al lavoro, alla formazione per persone occupate e disoccupate e i servizi per le imprese.
“Il progetto Unions 4vet rappresenta un esempio virtuoso di conoscenza e di visione inclusiva del mondo del lavoro e della formazione professionale nello specifico, a livello europeo – ha spiegato Pier Mario Viano – Direttore Generale di C.IA.C. – Aver avuto l’opportunità di presentare alle delegazioni dei sindacati italiani e tedeschi le attività che la nostra organizzazione, individuata tra le eccellenze piemontesi, ogni giorno promuove nell’ambito della formazione e della specializzazione professionale, ci riempie di orgoglio e ci stimola a proseguire per rafforzare sempre più programmi formativi legati all’apprendistato e al sistema duale, in un continuo dialogo con il mondo delle imprese”.