All’Asilo “Guala” è appena terminato il centro estivo.
“Insieme si vola“, questo il titolo dell’edizione 2022, ha avuto come tema conduttore di ogni settimana un viaggio in un luogo del mondo attraverso un cartone animato.
Ogni settimana i bambini si sono divertiti con giochi di squadra e attività di vario genere: feste, passeggiate, colour day, baby dance con musiche legate al tema settimanale.
Ogni mercoledì, in collaborazione con la biblioteca di Caluso, si è anche svolto il laboratorio di lettura e un’attività inerente al libro letto.
E poi la novità più divertente: tutti i giovedì alla piscina Anthares di Candia per svagarsi in acqua!
Educatrici e bimbi immersi nel caldo estivo, ma anche nella musica e nei colori di un ambiente accogliente, sano ed ordinato: con l’obiettivo di garantire alle famiglie un servizio importante, e tra l’altro, in questa estate, unico sul territorio calusiese.
Questo lo spirito con il quale, nonostante le perduranti difficoltà generate dalla pandemia, l’Amministrazione dell’ente ha fortemente voluto ed organizzato il centro estivo, oltre la normale durata della scuola d’infanzia.
Scelte gestionali consapevoli dell’importanza che ha il “Guala” per tutta la comunità e che senz’altro motiveranno le azioni del nuovo consiglio di amministrazione appena insediatosi.
Nel corso del mese di luglio si è svolta infatti l’assemblea dei soci, che ha portato all’elezione degli organi direttivi dell’ente ormai a fine mandato, ovvero consiglio di amministrazione e collegio sindacale. Possiamo parlare di una nuova amministrazione prevalentemente “in rosa”, con un consiglio caratterizzato da new entry soprattutto al femminile.
A collaborare con il presidente don Loris Cena sono infatti i nuovi consiglieri Silvia Ponzetto, nominata vicepresidente, Simona Bechon, Geraldine Actis Alesina, Mario Picco; completano l’assetto Sandro Balliano, già in passato componente del gruppo, e Fabrizio Giaccone, consigliere anche nel precedente mandato.
A presiedere il collegio sindacale sarà Elisabetta Mazzola, con il prezioso aiuto di Mario Farcito, Marisa Tronzano, Lorenzo Bergandi e Luca Tardito.
Lorenzo Semita continua invece a mantenere il fondamentale ruolo di segretario.
Il presidente, in occasione dell’assemblea, ha ringraziato il precedente consiglio di amministrazione per il lavoro svolto, che ha permesso di “riportare in assetto una nave pericolosamente piegata sul fianco col rischio di affondare”, sottolineando al contempo l’importanza del programma di attività futuro.
Infatti “ora è tempo di portare quella stessa nave su una rotta di consolidamento e nuovi obiettivi, nella garanzia di continuità per i capisaldi etici ed operativi che hanno contraddistinto da sempre la vita dell’Ente Guala all’interno della sua comunità”.
Lavoro sicuramente non semplice, ma per il quale tutti gli amministratori hanno dato disponibilità concreta, al fine di garantire al territorio l’attività di questo pilastro determinante nell’assetto formativo.