AGLIÈ – Domenica gratis al Castello
Ogni prima domenica del mese musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali garantiscono l’accesso gratuito a tutti i visitatori. Il Castello di Agliè domenica 4 settembre sarà visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Info drm-pie.aglie@cultura.gov.it, 0124/33.01.02.
BOLLENGO – Nel libro di Passera il Piemonte che pedala
Si presenta oggi, venerdì 2 settembre, alle 21 alla Nuova Torre, la più recente opera di Tiziano Passera, “Piemonte in bicicletta”, poderoso volume che racchiude i profili di 130 corridori piemontesi che hanno onorato il ciclismo. Ospite della serata Franco Balmamion, vincitore di due Giri d’Italia.
CALUSO – A Vallo si festeggia San Grato
Dopo due anni di pausa la Pro Loco Gruppo Festeggiamenti di Vallo torna a proporre la festa patronale di San Grato che si aprirà, oggi venerdì 2 settembre, alle 20 con la serata gastronomica degli hamburger, lo “spritz party” e, dalle 22, la musica di Just4Deejays. Sabato 3 dalle 19,30 grigliate e dalle 22 la musica dal vivo dei Discordia. Domenica 4 alle 11 la Messa in onore del patrono, seguita dal pranzo (su prenotazione al 331/28.28.155). Cena della panissa alle 19,30 (anch’essa su prenotazione), oppure menu pizza, e alle 22 ancora in pista con l’orchestra di Loris Gallo.
CALUSO – Pescarolo celebra San Rocco
In festa il rione Pescarolo per il patrono San Rocco. Si inizia oggi, venerdì 2 settembre, alle 21 con la fiaccolata accompagnata dalla Banda musicale del Comune di Caluso e conclusa dalla tradizionale le “curenta al Pus”. Alle 21,30 la presentazione di priori e Miss Pescarolo 2022 al padiglione dei festeggiamenti e, a seguire, i giochi “ben-dati”. Sabato 3 alle 10 il rione verrà risvegliato dalle note della Banda che sfilerà insieme a priori e Miss; alle 11 la Messa nella chiesa di San Rocco e al termine il rinfresco offerto dall’Associazione Pescarolese. Giochi per i bambini alle 16,30 e dalle 19,30 apericena e grigliata (su prenotazione al 333/77.23.131) e la musica del d.j. Alexio. Domenica 4 ritrovo alle 15,30 al padiglione per una biciclettata con merenda; alle 20 cena con polenta e spezzatino (su prenotazione). Martedì 6 dalle 20,30 nella chiesa di San Rocco il rosario e la Messa in suffragio dei defunti del rione.
CARAVINO – I Solisti Veneti al Castello di Masino
Domenica 4 settembre alle 18,30 il Castello di Masino ospiterà in concerto I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella. La storica orchestra, fondata nel 1959 e diretta fino al 2018 da Claudio Scimone, eseguirà brani di Mendelssohn (Sinfonia per archi n. 2 in re maggiore), Spohr (Concerto in la minore op. 47 n. 8 “Wie eine Gesangszene” per violino e archi), Verdi (Quartetto in mi minore, versione dell’autore per orchestra d’archi). Il ciclo concertistico “I Solisti Veneti”, giunto alla terza edizione, è nato nel 2020 dalla collaborazione tra I Solisti Veneti e il Fai per promuovere un dialogo tra musica, arte, storia e ambiente. Biglietti interi 25 euro, soci Fai 20 euro, studenti 10 euro. Info e prenotazioni 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.
CASTELLAMONTE – Il ventennale di “Terra Mia”
In occasione del ventennale della sua fondazione, l’associazione Terra Mia ha varato un calendario di eventi che avrà il suo momento più significativo sabato 3 settembre nella suggestiva cornice del Castello di Castellamonte. Il programma della giornata prevede alle 16 i saluti istituzionali e una breve storia delle attività svolte in questi 20 anni. Seguirà la cerimonia di consegna delle targhe agli sponsor che hanno sostenuto nel corso degli anni il sodalizio. Alle 17 verrà presentato “Arduino e Guglielmo contro l’imperatore”, relatore Romolo Gobbi, moderatore Alberto Zola. Intervento musicale di “Insieme tra le note”. Alle 18 aperitivo per tutti gli intervenuti offerto da Terra Mia. Il gruppo Bellavista Social Club intratterrà i presenti con musiche piemontesi e occitane. Per informazioni contattare il presidente Emilio Champagne al numero 347-80.36.430.
CASTELLAMONTE – Poesia e musica alla Rotonda di Antonelli
Tra gli eventi collaterali della Mostra della Ceramica oggi, venerdì 2 settembre, nella Rotonda Antonelliana alle 21 viene proposto “Radici, terra e sentimento”, che coniuga poesia e musica legandole al territorio. L’evento, patrocinato dal Comune (e per questo i ringraziamenti vanno al sindaco Pasquale Mazza e all’assessore alla Cultura Claudio Bethaz), è organizzato da Edizioni Pedrini e Associazione Luci, mentre il maestro Miro Gianola ha realizzato la locandina. Partner della serata sono l’Associazione Filarmonica Castellamonte-Scuola di musica “Francesco Romana” e l’Associazione Terra Mia, oltre naturalmente ai poeti che calcheranno la scena. A curare l’iniziativa è Giuliano Reano, che ha allestito il programma di letture poetiche proposte dagli autori Sandra Baruzzi, Umberto Druschovic e Piera Giordano, con un preludio affidato all’attore Oreste Valente, di ritorno dalla Francia dove ha portato a teatro “Innamoratamente Dante”. Tra le diverse serie di poesie, sono gli allievi della Filarmonica a coinvolgere il pubblico. A inizio serata il presidente di Terra Mia, Emilio Champagne, ricorda la figura del poeta Giancarlo Albertalli (Albisola), al quale l’associazione dedicherà un appuntamento il prossimo anno.
CERESOLE REALE – Musica in quota: I Regi Corni al PalaMila
Ultimo concerto della rassegna “I Suoni del Gran Paradiso”, festival di musica in quota ideato e organizzato dall’associazione Amici del Gran Paradiso per la direzione di Carlo Alberto Novaria, che quest’anno celebra il primo secolo di vita del Parco Nazionale Gran Paradiso. Domenica 4 settembre, alle 15 al PalaMila, saranno di scena I Regicorni, ovvero l’intera sezione corni dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. La formazione è nata proprio con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di questo peculiare strumento a fiato e del suo repertorio, della sua storia e delle sue varianti: corno naturale, trompe de chasse e tuba wagneriana. I brani proposti nel concerto saranno in parte composizioni originali e in parte frutto di trascrizioni di importanti pagine di autori che vanno dalla musica barocca ai giorni nostri, dal repertorio strumentale a quello operistico, fino alla musica leggera. Ingresso libero. Ulteriori info su www.pngp.it/i-suoni-del-gran-paradiso.
CHIAVERANO – Sabato il Byron Piano Quartet
Un mese ricco di note grazie a “I colori di settembre”, quarta edizione della rassegna allestita dall’associazione Il Timbro a Ivrea e nei Comuni dell’Unione della. Sabato 3 settembre alle 21, al Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano sarà di scena il Byron Piano Quartet, formato da Anna Castellani violino, Tessa Rippo viola, Eugenio Catale violoncello ed Elena Brunello pianoforte. I quattro musicisti, formatisi in alcune delle più prestigiose accademie italiane, eseguiranno un vero e proprio compendio del repertorio per quartetto con pianoforte. Dal quartetto op. 47 di Schumann del 1842, che ha influenzato tutta la letteratura successiva con il suo afflato romantico, alla fantasia del compositore inglese Frank Bridge e lo scoppiettante quartetto op. 67 di Joaquìn Turina: un programma che tocca quasi un secolo di storia della musica e tre diversissimi Paesi europei, ma unitario nella sua estrema intensità emotiva. Info e prenotazioni associazioneiltimbro@gmail.com, 347/03.84.687.
CHIVASSO – “Carlevé d’Istà”
Dopo la serata dedicata alle specialità culinarie dei borghi, la patronale vede questa sera, venerdì 2settembre, alle 21 in piazza del Municipio, “The Queen Tribute” degli Italian Rhapsody. Sabato 3, dalle 19.30 al Foro Boario, una novità: lo “street food” per apericena e cena in piazza; dalle 21 “Agricola Beach Party”, in collaborazione con il Lido 2.0, con la piazza che si trasformerà in una grande spiaggia; e alle 23, in piazza d’Armi (lato sud, di fronte al campo sportivo “Pastore”), fuochi d’artificio a ritmo di musica.
Ma le novità non si fermano qui: domenica 4, alle 17.30, prima edizione del “Carlevè d’Istà”, grande sfilata per le vie del centro di gruppi mascherati, carri allegorici, bande musicali, street band, cariocas e tante maschere ospiti, guidati da Bela Tolera, Abbà e Corte.
Tutto il programma della festa patronale è stato curato dalla Pro Chivasso l’Agricola, in collaborazione con Amministrazione comunale e associazioni chivassesi.
CHIVASSO – Ricordo del Generale Dalla Chiesa
Sabato 3 settembre alle 9.30, nel 40° anniversario della strage mafiosa di via Carini a Palermo, l’Amministrazione comunale renderà omaggio alle vittime alla cui memoria è intestata la lapide posta a Palazzo Santa Chiara, nella piazza che porta proprio il nome del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Per ricordare l’estremo sacrificio del Generale dei Carabinieri, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di scorta Domenico Russo, il sindaco Claudio Castello deporrà una corona d’alloro sull’iscrizione commemorativa. Alla cerimonia prenderà parte la Compagnia dei Carabinieri di Chivasso.
CUORGNÈ – Un Medioevo “come si deve” alla corte di re Arduino
Dev’essere “una roba ben fatta”, avranno pensato gli organizzatori della Pro Loco, presieduta da Nadia Oria. E dal momento che, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte, i figuranti avranno l’obbligo di eliminare orologi e piercing, coprire eventuali tatuaggi, evitare smalti e qualsiasi altro orpello fuori contesto. Già di per sé un “Torneo di maggio alla corte di re Arduino” (il 32º) che si svolge in settembre è un’anomalia: si sia dunque rigorosi, perlomeno, nell’abbigliamento.
Rigorosi, e allo stesso tempo innovativi, anche per quanto riguarda i pagamenti. L’ingresso costerà 3 euro per un giorno, 7 euro per tre giorni, gratis per residenti nel centro storico e soci Pro Loco. Ma alle bettole che i borghi, ciascuno con le sue specialità, allestiranno tra via Arduino e piazza Pinelli, si pagherà con gli Arduini, moneta appositamente ideata per il Torneo: alle casse in piazza Morgando si potranno barattare gli euro con gli Arduini. L’innovazione sta nel fatto che quest’anno ci saranno anche gli Arduini “virtuali”, e cioè si potrà caricare un proprio borsellino virtuale evitando le code alla cassa: si scelgono i tagli preferiti, si mettono nel proprio “carrello” e si completa l’acquisto pagando on-line con carta di credito. Per i dettagli consultare www.torneodimaggio.com.
Veniamo al programma. Oggi, venerdì 2, alle 19 in piazza Morgando aprono le casse di cambio e contemporaneamente le bettole dei borghi in piazza Pinelli e via Arduino (sabato alla stessa ora e domenica dalle 12); alle 19,30 in Municipio l’inaugurazione della mostra “Borghi su ceramica” e alle 21 l’avvio del corteo storico capeggiato da re Arduino e regina Berta 2022, ovvero Claudio Aiello e la consorte Nadia Sandretto Locanin, presentati a maggio. Alle 21,30 la tradizionale Corsa delle Botti vedrà sfidarsi i rappresentanti dei borghi; al termine la regina Berta 2019 (quella dell’ultima edizione del Torneo svoltasi) riceverà manto e spilla entrando a far parte dell’Ordine delle Regine e alle 23, in suo onore, in piazza Boetto si esibiranno i musicisti dei Motus Inducta e combatteranno i Comes Palatinus.
Sabato dalle 19 mercato medievale in piazza Garibaldi e spettacoli itineranti di Milfo lo Buffon e del gruppo musicale I Sonagli di Tagatam. Alle 21 l’accoglienza dei regnanti e del loro seguito che alle 22, nell’arena di piazza Pinelli, assisteranno alle danze medievali della scuola La Fenice, allo spettacolo dei Fratelli Ochner “Ora et… come allora” e al concerto dei Sonagli di Tagatam.
Domenica mattina, oltre al mercato, saranno i borghi cuorgnatesi a creare un’ambientazione medievale in centro. Nel corso della mattinata giochi medievali in legno e laboratori gratuiti per i bambini, e alle 14,30 la partenza dello scenografico corteo storico alla volta del centro dove ci saranno giochi medievali, percorsi sui pony, spettacoli itineranti e i bambini potranno trasformarsi in prodi cavalieri dell’anno 1000. A proposito dei più giovani: quelli che hanno partecipato al progetto Colorè verranno premiati nell’arena di piazza Pinelli dove, alle 21, si terranno l’ultima esibizione dei Sonagli di Tagatam e l’omaggio finale ai reali da parte dei Tamburi dei borghi.
EPOREDIESE – Mostre a Bollengo e Chiaverano
Nell’ambito del ciclo di aperture delle Chiese Romaniche dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, tutte le domeniche dalle 15 alle 18 sino al 25 settembre nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Pessano a Bollengo si può visitare “Chiese in chiesa”, esposizione di modellini (scala 1:40) di chiese romaniche del territorio, opera di Agostino Putto. Stessi orari per ammirare, nella chiesa di Santo Stefano di Sessano, la mostra “I laghi di Ivrea” che presenta gli scatti premiati nell’ambito dell’Eporedia Photo Contest. Info www.ecomuseoami.it, info@ecomuseoami.it.
FOGLIZZO – Il Museo dalla Saggina alla Scopa
Il Museo etnografico Dalla Saggina alla Scopa (ospitato dalla chiesa di San Defendente) è visitabile tutte le domeniche fino a metà ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, nell’ambito del progetto della Rete museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Il piccolo spazio museale raccoglie utensili usati per coltivare e trasformare la saggina, per farne scope e ramazze: attività peculiare degli artigiani foglizzesi a cavallo tra i secoli 19º e 20º.
IVREA – Libri scolastici usati: mercatino allo Zac!
Allo Zac! del Movicentro sabato 3 settembre, dalle 10 alle 13, tornerà l’ormai tradizionale mercatino dei libri scolastici usati, che consente a studenti e famiglie di risparmiare acquistando testi ancora attuali e in buono stato. L’iniziativa si rivolge a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Per info 366/63.83.674 (Martina).
IVREA – “Ivrea Estate” propone i suoi ultimi eventi
Ultimi appuntamenti di “Ivrea Estate” dell’associazione Rosse Torri. Oggi, venerdì 2, alle 21.30 nel cortile del Museo “Garda” (o, in caso di maltempo, al Teatro “Giacosa”) sarà in concerto il Quincy Blue Choir con il suo gospel caratterizzato da brani contemporanei e dalla rivisitazione dei classici con interessanti contaminazioni blues e jazz. Il biglietto per entrambi gli spettacoli costa 9 euro, 6 ridotto).
Domenica 4 (non sabato 3, come previsto in origine), dalle 10 alle 24 nel cortile del Museo, tornerà l’evento (la foto è riferita a una delle ultime edizioni) “Emergencymusic”, che il Gruppo Emergency del Canavese ha ideato per non rimanere in silenzio di fronte all’idea dell’ineluttabilità della guerra. Le band che parteciperanno a “Emergencymusic” si uniranno a tutti quelli che dicono “no” alla giustificazione dell’uso di violenza e guerra come strumento per risolvere le controversie internazionali. Ingresso gratuito.
IVREA – S’inaugura la bottega Artigiana Bio
Con un aperitivo di benvenuto, alle 16 di sabato 3 settembre, s’inaugura in vicolo Cantarana 8 la bottega Artigiana Bio, dove Giada seleziona e propone le eccellenze del territorio, compresi prodotti gluten free, vegani e adatti a chi è affetto da intolleranze. I produttori interessati a proporre i propri prodotti in bottega possono contattare la titolare al 347/59.29.095.
IVREA – Sulla Via Francigena, da Chatillon a Verres
Nuova camminata sul tratto valdostano della Via Francigena, domenica 4 settembre, proposto dall’associazione La Via Francigena di Sigerico: da Chatillon a Verres. Ritrovo alle 8 alla stazione ferroviaria di Ivrea (munirsi di biglietto da Ivrea a Chatillon e da Verres ad Ivrea), partenza del treno per Chatillon dove avrà inizio la camminata verso Saint Vincent e il Castello di Saint Germain; pranzo al sacco alla chiesa di Montjovet e arrivo a Verres in tempo per prendere il treno delle 17,07 (o al limite delle 18,14). Lunghezza circa 20 km, tempo di percorrenza circa 6 ore. Sono raccomandati abbigliamento e calzature adeguate, bastoncini e acqua al seguito; in treno mascherina obbligatoria. Adesioni entro sabato 3 settembre scrivendo a info@francigenasigerico.it o via Sms al 328/00.45.913.
LOCANA – Il grande gospel “invade” la piazza del Cantellino
Nuovo atto dell’ottava edizione della rassegna corale “Armonie nel Gran Paradiso”, che porta la raffinata vocalità polifonica nelle chiese e all’aperto, in contesti naturalistici di grande impatto, per celebrare l’incanto della musica. L’evento è organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso. La partecipazione alla serata è gratuita; per informazioni 0323/49.63.13, www.associazionecoripiemontesi.com, info@associazionecoripiemontesi.com.
Il terzo concerto si terrà sabato 3 settembre alle 21 sulla piazza del Cantellino, dove si esibirà il Free Voices Gospel Choir di Beinasco diretto dal maestro Laura Robuschi. La formazione, nata nel 1997, conta cinquanta coristi, tre ballerini e quattro strumentisti. Tante voci, ognuna diversa come diverse sono le esperienze, la storia e il sentimento religioso di ciascuno dei coristi, con la passione comune per un canto di fede e di speranza.
LOCANA – Festa del Cantellino
Domenica 4 settembre la Santa Messa solenne alle 15.30, seguita dalla processione con accompagnamento della Filarmonica Sparonese, celebrerà la festa della Madonna del Cantellino, titolare dell’omonimo santuario locanese. I festeggiamenti laici vedono oggi, venerdì 2, dalle 19 “Sapori e musica dal vivo sotto le stelle” in via Roma, e torneo di scopa a baraonda alla Bocciofila; sabato 3 gara bocciofila e fitwalking al mattino, aperitivo letterario alle 17 in piazza del Cantellino (dove Gabriele Francisca presenterà il libro “Lettere dal campanile”), concerto del Free Gospel Choir alle 21, spettacolo pirotecnico alle 23 e serata disco al Vecchio Mulino. Domenica, alle 17, rottura delle pignatte per i bimbi in piazza Cantellino e alle 21 serata liscio al Vecchio Mulino.
LORANZÈ –Natura,cultura e sapori
“Incontri tra natura, enogastronomia e letteratura”, evento organizzato dal Gruppo sportivo e ricreativo di Loranzè, è in programma sabato 3 tra i vigneti di Erbaluce della zona. L’evento si compone di una passeggiata naturalistica e una merenda sinoira nella vigna del Belvedere dell’azienda agricola Tappero Merlo. Partenza alle 16 dalla piazza della chiesa di Loranzè Alto, e percorso di circa 4 km tra vigneti e boschi: ogni tappa sarà caratterizzata dalla lettura, offerta da Simonetta Valenti, di brani di autori che hanno esaltato il piacere del camminare in mezzo alla natura. Saranno toccati il Castel Rosso, la Cappella degli Alpini, le vigne del Giacosa, Villa Albertini e il castello di Parella. Partecipazione a offerta libera, raccomandate calzature comode, gradita la prenotazione. Per la successiva merenda sinoira, alle 18,45, nella Vigna del Belvedere, prenotare sarà invece d’obbligo (costo 20 euro, 60 i posti disponibili, rivolgersi al 388/05.44.264 o al 340/33.56.713).
MERCENASCO – Villate in festa per San Grato
Il Gsrc Villate, in collaborazione con il Comune, organizza la festa di San Grato patrono della frazione. Oggi, venerdì 2 settembre, dalle 22 al padiglione serata disco con d.j. Ico proposta dai coscritti del 2004 e del 2005. Sabato 3 dalle 19,45 porchetta, asado e specialità alla piastra e dalle 21,30 serata danzante con l’orchestra di Loris Gallo e Sonia de Castelli. Domenica 4 dalle 9,30 sfilata di priori e coscritti per le vie e alle 10,30 la Messa, prima del rinfresco offerto dal Gsrc. Alle 16 gara di pinacola, alle 20 antipasti e spritz e dalle 22 musica dal vivo con la Fanfara Street Band. Lunedì 5 alle 19,30 cena con specialità rane, lumache e pesciolini e ultima serata danzante con I Mirage. Per prenotare gli appuntamenti gastronomici: 368/34.39.613.
RIVAROLO – Giovanna Giachetti espone al Malgrà
Organizzata dall’associazione Amici del Castello Malgrà, fino al 17 ottobre tutte le domeniche (e questo sabato 3 settembre) dalle 15 alle 19 al Castello è visitabile la mostra di Giovanna Giachetti “Essere natura”, un percorso di lamiere, ferri e teli ricamati frutto di una rielaborazione creativa che riporta in luce bellezza, armonia e fluidità dei materiali poveri. Ingresso libero e possibilità di visite guidate al maniero. Per info e concordare visite di gruppi in orari diversi, contattare il 333-13.01.516.
RIVAROLO – Argentera pronta alla patronale
Tutto pronto ad Argentera per la festa patronale di San Grato: il patrono della frazione rivarolese sarà celebrato solennemente domenica 4 settembre, con la Santa Messa solenne alle 11 seguita dalla processione con l’accompagnamento della Filarmonica Rivarolese. Il giorno successivo, lunedì 5 settembre, sarà la volta della tradizionale rassegna zootecnica e di macchine agricole: un appuntamento particolarmente importante per il mondo rurale non solo rivarolese, vista la forte vocazione agricola che a tutt’oggi connota le campagne di Argentera. Per questo gli organizzatori del Comitato Fiera, in collaborazione con Coldiretti, hanno pensato quest’anno di affiancare all’esposizione di capi di bestiame e macchinari e alla degustazione di prodotti locali anche una mostra fotografica dedicata alle 15 realtà agricole locali, che nei mesi scorsi sono state visitate da una apposita commissione per raccontarsi attraverso le immagini che saranno proposte all’attenzione dei visitatori.
Nel programma della patronale non mancheranno poi momenti di divertimento e aggregazione: ogni sera, da venerdì 2 settembre, il Nuovo Gruppo Argenterese garantirà l’apertura del padiglione gastronomico e si potrà ballare sino a notte inoltrata con l’animazione delle discoteche mobili Radio Gran Paradiso e Midnight Express.
ROMANO – San Prospero
Per la festa di San Prospero la Pro Loco ha allestito una intensa tre giorni che inizierà domani, venerdì 2 settembre, dalle 19,30 in piazza Bachelet con l’apertura dello stand enogastronomico, e dalle 20 del banco di beneficenza a cura dell’asilo infantile (saranno aperti anche sabato 3). Domenica 4 fin dal mattino mercatino dei produttori alimentari e vitivinicoli organizzato dal Distretto diffuso del Commercio. Alle 9 sfilata della neonata Filarmonica “Martino Andreo” di Strambino, e alle 11 la Messa solenne in chiesa parrocchiale. Nel pomeriggio riaprirà il banco di beneficenza e alle 18 aperitivo in musica. Luna park in funzione nei giorni della festa, fino a martedì 6.
RUEGLIO – Saudino, “filosofo ribelle” a Rueglio
Sabato 3 settembre alle 21, alla Kà ‘d-Mezanis in via Bossatti 3, il docente Matteo Saudino presenta il suo “Ribellarsi con filosofia” (Vallardi). Dialogheranno con lui lo scrittore Gianluca Favetto e il libraio Davide Gamba.
SETTIMO VITTONE – “Marcia lunga un menù”
“Marcia lunga un menù” edizione numero 20, organizzata dalla Filarmonica “Vittoria” per domenica 4 settembre. Undici le tappe, a partire dalla colazione delle 9.30, per passare ad aperitivo, antipasti vari, risotto alla montagnina e miasse, patate e cotechino, sorbetto, formaggi e miasse, “lià ad persi”, dolci e caffè. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 11. Prenotazioni entro sabato 3 all’edicola di piazza Statuto o al 346/80.09.081.
STRAMBINO – Ritorna “Strambinaria”: un weekend per far sì che la scienza sia alla portata di tutti
Ritorna in piazza, sabato 3 e domenica 4 settembre, il progetto “Strambinaria-La scienza per tutti” ideato da Frame Divagazioni Scientifiche e promosso dal Comune di Strambino, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino e con Noema come media partner. Saranno una serata, quella di sabato, e un intero pomeriggio, domenica, a tu per tu con scienziati e divulgatori scientifici, tra conferenze, laboratori per bambini, spettacoli e altro ancora. Per informazioni e modalità di partecipazione consultare il sito www.follediscienza.it.
VALPRATO SOANA – Festa al santuario di Iornea
Domenica 4 settembre la festa della Natività della Beata Vergine Maria al santuario di Iornea, come da tradizione, chiuderà idealmente l’intensissima stagione delle patronali estive nelle tante borgate della Valle Soana. L’appuntamento è alle 10.30 per la Santa Messa presieduta dal parroco don GianPaolo Bretti e seguita dalla processione. Chi lo desidera potrà poi gustare il pranzo conviviale preparato dalla Pro Loco di Valprato in località Sacairi.
VEROLENGO – Casabianca, notte di fine estate
L’Oratorio San Grato di Casabianca propone per sabato 3 settembre, dalle 19.30, una cena a base di fritto misto per salutare l’estate. La cena ha il costo di 25 euro, 18 per il solo fritto misto da asporto e 13 per il menù riservato ai bambini. Cocktail e musica dal vivo allieteranno la serata. Per info e prenotazioni rivolgersi in Oratorio: 351/56.11.991.