Sarà presentato oggi, venerdì 2 settembre alle 21 alla Nuova Torre, la più recente opera di Tiziano Passera, “Piemonte in bicicletta”, poderoso volume che racchiude i profili di 130 corridori piemontesi che hanno onorato il ciclismo.

Ospite della serata Franco Balmamion, vincitore di due Giri d’Italia.

Siamo felici – dice il sindaco Luigi Riccadi ospitare Tiziano Passera, autore di tante pubblicazioni, appassionato e profondo studioso del Canavese. È direttore del Bollettino dell’Asac di Ivrea, Associazione di Storia e Arte Canavesana, di cui è anche dal 2016 presidente”.

Il volume è introdotto da una prefazione di Italo Zilioli, indimenticato protagonista del ciclismo anni ’60 e ’70, il quale tra l’altro sottolinea come il libro di Passera rappresenti una duplice e piacevole opportunità, consentendoci di ricordare tanti corridori protagonisti di vicende umane e sportive che rischiavano di essere ignorati o dimenticati, e nello stesso tempo di paragonare il ciclismo piemontese del passato alla situazione attuale, con il fenomeno Filippo Ganna e la bella realtà del settore femminile, con Elisa Longo Borghini ed Elisa Balsamo che offrono speranze per il futuro. La copertina del volume presenta le immagini di Coppi, Ganna, Girardengo, Balmamion ed Elisa Balsamo.

All’interno, ancora tante foto ad arricchire le storie di questi 130 personaggi protagonisti del ciclismo a livello regionale, ma anche nazionale.