La Banda musicale di Verolengo organizza, in collaborazione con
Comune e Pro loco Mansio Quadrata, il concerto-raduno “Madonnina in musica”.
L’appuntamento è per sabato 10 settembre, alle 21 nel cortile del Municipio in via Rimembranza 4.
La Banda ha voluto così riproporre il tradizionale concerto-raduno bandistico dopo la pausa dettata dalla pandemia.
La formula dell’evento prevede l’invito ad alcune bande del territorio a partecipare a un concerto, proponendo ciascuna alcuni brani del proprio repertorio; a chiusura di serata, tutte le formazioni riunite suoneranno alcuni brani scelti dai maestri.
Quest’anno si è deciso di estendere l’invito a quattro bande del vicino vercellese: la Banda musicale comunale di Livorno Ferraris, la
Banda musicale “Don Bosco” di Saluggia, la Banda musicale di Sant’Antonino di Saluggia e la Banda musicale “Luigi Arditi” di Crescentino.
La scelta delle formazioni è avvenuta per due motivi distinti: da una parte si è voluto valorizzare un progetto interessante e ambizioso, quello della “Super Band”, che ha visto le bande di Livorno Ferraris, Saluggia e Sant’Antonino riunirsi in una unica formazione di oltre 60 elementi e organizzare concerti nelle rispettive città.
La “Super Band” garantisce la possibilità di avere un gran numero di strumentisti a disposizione, e di conseguenza ampliare il repertorio da concerto.
La scelta di invitare la Banda di Crescentino è legata, invece, alla collaborazione che negli ultimi anni si è creata con la formazione verolenghese.
La Super Band aprirà il concerto mentre le Bande di Crescentino e Verolengo suoneranno insieme nella seconda parte. In chiusura di serata si esibiranno tutti gli strumentisti, oltre 100, riuniti in un’unica grande formazione.
Nell’occasione saranno celebrate due ricorrenze: il decennale del gemellaggio tra Verolengo e La Verpillière (Francia) e il trentennale di costituzione della Banda musicale di Verolengo come associazione privata senza scopo di lucro: prima del 1992, infatti, la Banda era comunale.
L’evento è patrocinato dal Comune e dall’Anbima (Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome) della provincia di Torino.