Nel pomeriggio di venerdì scorso un centinaio di famiglie si è ritrovato nell’ampio cortile della scuola dell’infanzia “Beato Angelo Carletti” per scoprire la proposta formativa della scuola.
Accolti dalla presidente del consiglio di amministrazione, Sandra Gallina, e dalla direttrice, madre Fides, i genitori hanno ascoltato con attenzione il programma annuale della scuola: è stato presentato il Pof, che per questo anno scolastico sarà basato sui quattro elementi naturali – terra, aria, acqua e fuoco –, arricchito da tre laboratori che affiancheranno il programma curriculare.
Si tratta di “Corpo in gioco”, percorso guidato da una esperta psicomotricista che, attraverso lo sviluppo delle funzioni cognitive e motorie, svilupperà le capacità di collaborazione e cooperazione.
Il secondo laboratorio sarà “Musica in gioco”, gestito da insegnanti del Liceo musicale “Leone Sinigallia”, che attraverso la musica aiuterà i piccoli alunni a sviluppare capacità di ascolto e rispetto. Infine il progetto dedicato alla danza, coordinato dagli insegnanti della scuola Passion Dance di Chivasso, che farà scoprire e vivere la propria corporalità.
Infine la consigliera Maria Pia Actis ha illustrato l’attività dello “Sportello di ascolto”, che è tornato a essere attivo per supportare i genitori nel loro difficile compito.
L’intero progetto educativo della scuola, hanno sottolineato i responsabili dell’istituto, nasce e si sviluppa a partire dal desiderio di forte sinergia fra scuola e famiglie, per meglio accompagnare i piccoli alunni nel loro percorso di crescita.