Due eventi, nel fine settimana, per il Festival culturale della Via Francigena Canavesana.
Sabato 17 settembre, alle 16,30 nella chiesa romanica di Santo Stefano a Chiaverano sarà presentato il libro “Poesie scelte e Viaggio sulla luna” di Enea Riccardino.
Verranno lette poesie in quattro lingue: chiaveranese, italiano, inglese e cinese.
Le letture in cinese saranno a cura degli studenti del Liceo “Botta” di Ivrea coordinati dalla professoressa Anna Zanoli, mentre quelle in chiaveranese, italiano e inglese saranno a cura del “Gruppo di studio e documentazione del chiaveranese” coordinato da Franco Crotta.
Domenica 18, invece, l’associazione La Via Francigena di Sigerico proporrà una camminata a Montalto Dora.
Il ritrovo sarà alle 10, nel parcheggio a fianco della chiesa parrocchiale, per poi spostarsi in piazza del Municipio, dove sarà l’artista Eugenio Pacchioli a illustrare il suo murale (foto) “Cammino su certi cammini certi” (che rientra nel filone da lui dedicato alla Via Francigena).
Alle 11 l’inizio della camminata ad anello, che passa vicino al Lago Nero, sale al “Monte Maggio” (vista panoramica sul Castello e sulla pianura) e discende presso la “Linea Insubrica”. Pranzo al sacco alle 13 nell’area di sosta sotto al Castello (o alla trattoria La Monella), quindi cammino fino al villaggio palafitticolo e alla panchina gigante in riva al Lago Pistono; rientro per le 16 in piazza del Municipio. Adesioni entro sabato scrivendo a info@francigenasigerico.it o via Sms al 328/0045.913 o alla sede di corso Botta 3 (dalle 8 alle 12,30, tranne domenica).
Per partecipare alla camminata è necessario essere soci de La Via Francigena di Sigerico per il 2022 (è possibile associarsi sul momento).