È in partenza una serie di appuntamenti che si snodano per tutto il mese di settembre.
Manifestazioni che attirano sia molti curiosi che fedeli partecipanti, spaziando dalla soddisfazione del palato alla scoperta di libri antichi, dalle indicazioni su come diventare produttori agricoli, alla conoscenza dei segreti della montagna…
Negli anni la comunità quincinettese ha saputo conservare e tramandare i cibi e le golosità del territorio, raggiungendo l’attribuzione della denominazione DeCO e facendone un punto di riferimento per chi sa apprezzare questo genere di prodotti. Il “Settembre quincinettese” prende avvio oggi venerdì 16 settembre, alle 18 con la presentazione della nuova Comunità SlowFood per la valorizzazione del cipollino e della buffia di Quincinetto: interverranno il referente di zona SlowFood Federico Chierico e Giancarlo Pelizza, esperto di conservazione dei vegetali. Durante l’incontro Alice Pasin illustrerà il manuale “Di seme in meglio”, di cui è autrice, per insegnare a riprodurre facilmente i semi. La serata si chiuderà con un rinfresco con prodotti DeCO.
Sabato 17 sarà la volta di un’apericena alle 19, con stuzzicanti prodotti del territorio innaffiati da un calice di vino locale al prezzo di 10 euro.
Per vivere la montagna a 360 gradi, alle 21, l’alpinista di fama internazionale Matteo Della Bordella, con video e immagini delle vette più impegnative che ha affrontato presenterà il suo ultimo libro “La via meno battuta”, facendo sognare sportivi e non.
A questa serata per la montagna non poteva mancare l’accompagnamento del Coro La Rupe, con i suoi brani più emozionanti.
La giornata più densa di eventi sarà domenica 18, dedicata alla Sagra delle Ajucche, 19ª edizione.
A partire dalle 12 si potranno gustare zuppa, miasse e prodotti DeCO, anche da asporto.
Il pomeriggio sarà allietato dalla musica di tradizione walser della Blaskapelle di Issime: risuoneranno nella contrada i suoni profondi di antichissimi strumenti come i corni delle Alpi.
Una mostra di pittura di Albarosa Bertoli ispirate al tema della montagna e degli animali, e la presentazione di pubblicazioni su Quincinetto e la montagna a cura di Aldo Forlino, Sabrina Perotti, Elena Pelizza, completeranno l‘aspetto culturale.
A fine giornata sarà assegnata la “Miassa d’oro” a un cittadino distintosi nel corso dell’anno: sarà presente una delegazione della associazione “Piemontesi nel mondo”.
Le manifestazioni si concluderanno il 24 e 25 settembre con la Mostra delle librerie antiquarie di montagna e la Sagra del Cipollino.
Marinella Boita