Iniziano protestando, alcune classi dell’ultimo anno del Liceo “Isaac Newton”, tre dello scientifico e una del classico: lamentano di essere state trasferite, a causa di una carenza di spazi nell’edificio di via Paleologi, in quattro aule dell’alberghiero “Ubertini” in via Ajma. La decisione, comunicata dal dirigente scolastico poco prima dell’inizio delle lezioni, ha colto di sorpresa studenti e famiglie, creando disappunto: via Ajma, borgo SudEst, dista infatti alcuni chilometri dalla sede di via Paleologi e dalla stazione ferroviaria e dal Movicentro, dove al mattino arriva la maggior parte degli studenti.
E purtroppo non ci sono mezzi pubblici – perlomeno non con le necessarie coincidenze di orario – per raggiungere il quartiere SudEst.
Il provvedimento coinvolge una settantina di studenti e, preso atto del malcontento, sia l’Istituto che il Comune stanno cercando soluzioni alternative: intanto si prenderà contatto con le società di trasporto pubblico, sperando che si possano istituire corse in orari compatibili con quelli di ingresso e uscita degli studenti; per parte sua il comune valuterà la disponibilità di spazi nei suoi edifici scolastici.