Nella Rotonda Antonelliana è in programma oggi, domenica 18 settembre, la quinta edizione del concorso bandistico internazionale “Michele Romana”, organizzato dall’associazione Filarmonica Valle Sacra con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.
Dalle 13,30 si esibiranno la banda musicale I Giovani di Santhià, il Corp Philarmonique di Chatillon, la Banda Giovanile di Talamona (Sondrio), l’Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia e l’associazione musicale Amadeus di Fermo.
A giudicare le esibizioni, la commissione composta dai maestri Marco Somadossi e Luigi Picatto e dal luogotenente maestro Marco Calandri.
La giornata si concluderà con il concerto di gala dell’Orchestra a Fiati di Valle Camonica, diretta da Denis Salvini, alle 20,30 (per info bandavallesacra@gmail.com o www.bandavallesacra.it).
Il concorso sarà preceduto da una succosa anteprima, sabato 17 alle 21, sempre alla Rotonda (o, in caso di maltempo, al salone polifunzionale della vicina Agliè): verrà eseguita l’Aida di Giuseppe Verdi, nella riduzione per voce narrante, soli, orchestra di fiati e coro, curata e diretta da Marco Somadossi.
L’orchestra di fiati dell’associazione Filarmonica Valle Sacra, il coro polifonico “Händel” di Trofarello diretto da Gabriele Manassi e la corale “Vivaldi” di Cambiano diretta da Luisa Mazzone accompagneranno il soprano Eugenia Braynova (Aida), il mezzosoprano Claudia de Pian (Amneris) e il tenore Leopoldo Lo Sciuto (Radames), voce narrante di Daniela Colombatto. L’ingresso sarà libero sino a esaurimento posti, è comunque consigliato prenotare ai numeri 389-45.35.602 o 347-05.67.014.