Tornano a casa con una bella collezione di medaglie, gli atleti dell’Ivrea Canoa Club che nel fine settimana (10 e 11 settembre) hanno preso parte ai Campionati italiani di canoa slalom disputatisi sul Brenta, a Valstagna.
Svetta su tutti Ludovico Cuignon, che conquista due titoli tricolori individuali e uno a squadre.
Cuignon nel C2 senior maschile insieme a Giacomo Capirone ha surclassato gli avversari grazie a una prova di grande regolarità (medaglia di bronzo, peraltro, per gli eporediesi Tommaso Panico ed Elio Maiutto).
Altro oro per Cuignon nella prova di Extreme slalom, nuova disciplina olimpica; in questo caso Davide Ghisetti si è dovuto accontentare del quarto posto.
Per quanto riguarda le prove a squadre, Cuignon insieme a Tommaso Panico e Matteo Pistoni (nella foto, da sinistra a destra, sul gradino più alto del podio) si è imposto nel K1 senior maschile. E nel C1 senior femminile la vittoria è andata a Carolina Massarenti, Cecilia Marchegiano e Lucia Pistoni, solitamente dedita al kayak.
Titolo anche nel C2 ragazzi con André De Manincor e Matteo Balma, così come nel K1 squadre ragazzi con Brando Belot de la Hunaudaye, Matteo Balma e Pietro Perazzo.
Da segnalare infine, nell’Extreme slalom femminile, l’argento di Lucia Pistoni, e nel C2 misto senior il bronzo di Carolina Massarenti e Simone Marchegiano.
Anche in considerazione di questi ultimi risultati, Ivrea Canoa Club si ritrova favorito nella conquista del titolo italiano per società. Per l’assegnazione mancano solo i Campionati italiani di slalom junior e di Extreme slalom junior e under 23 di sabato e domenica a Verona.