Il Festival musicale “Rosario Scalero” farà tappa oggi, domenica 18 settembre ad Andrate, in concomitanza con la disputa della celebre corsa in montagna Ivrea Mombarone.

Alle 18, nella piazza della chiesa parrocchiale (o, in caso di maltempo, all’interno della chiesa stessa), avrà luogo il concerto intitolato “Rosario Scalero e la sua scuola di composizione”, che sarà introdotto da Fabio Porté, direttore artistico dell’orchestra giovanile di fiati InCrescenDo, che offre ai migliori talenti provenienti dalle bande musicali e dai conservatori un’occasione di perfezionamento e di confronto con repertori complessi.

Orchestra che, insieme al Quincy Brass Quintet, presenterà poi pagine di Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms, Johann Strauss, Rosario Scalero, George Gershwin, Jerry Grey, Samuel Barber, Gian Carlo Menotti, Nino Rota, Luigi Zaninelli.

Il concerto traccerà una biografia artistica di Scalero a partire dai suoi prediletti ascolti giovanili, per arrivare alle composizioni recenti dei suoi allievi: Beethoven – del quale il ventenne violinista eseguì il celebre Concerto in re maggiore op. 61 per violino e orchestra al Teatro Scribe nel 1890, per il pubblico torinese – fino al pluripremiato Luigi Zaninelli, ultimo allievo ancora vivente, che per l’occasione invierà un suo messaggio dagli Stati Uniti.

Prima del concerto, ritrovo alle 15, sempre in piazza della chiesa, per una camminata fino alla regione Croce Serra (km 1,5) per visitare l’ex Hotel Belvedere, ora in fase di ristrutturazione. Nel maestoso edificio liberty, tra il 1929 e il 1934, soggiornarono grandi musicisti come Samuel Barber e Gian Carlo Menotti, mentre seguivano le lezioni estive di Scalero nella sua dimora, il castello di Montestrutto.

Durante la visita, tra ricordi e testimonianze, nel suggestivo scenario del bosco esterno alla struttura, si potrà ascoltare Jessica Siciliano al violino nella interpretazione di alcuni brani di stampo romantico-ottocentesco.

L’intervento musicale, collaterale al festival, è organizzato da Turismo Andrate srl, azienda che cura la ristrutturazione dell’hotel, rappresentata da Salvatore e Giovanni Siciliano.

Organizza il Festival – diretto da Chiara Marola, consulenza musicale di Liana Mosca – l’Unione montana Mombarone presieduta da Sabrina Noro; Fondazione Crt sponsor principale.

Per info: festivalrosarioscalero@ gmail.com, 347/55.46.974 (dalle 18 alle 20).