Ai nastri di partenza “Chivasso in musica – Autunno 2022”, nell’ambito del bando culturale della Città di Chivasso “I sentieri della cultura”, costituita da cinque appuntamenti concertistici che si svolgeranno dal 25 settembre al 26 novembre.

Il primo evento ha avuto luogo nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in via Torino, la sera di domenica 25 settembre alle 21: è stato l’evento di chiusura della Festa dei Nocciolini e ha ospitato il quartetto di clarinetti ClariMozart e…, che nel decennale della propria fondazione proporrà un programma interamente ispirato alla musica della penisola iberica, presentando non soltanto autori spagnoli, ma anche di altre nazioni che hanno tratto ispirazione dal folclore di quella terra.

La serata è stata aperta da tre brani di Isaac Albéniz: Sevilla, Granada, Aragón dalla Suite “Española”.

Di seguito la Gran Fantasia dalla “Carmen” di Georges Bizet e la Cavatina “Largo al factotum” da “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.

Quindi un brano per clarinetto solo, “Hommage à Manuel de Falla” di Béla Kovács.

Poi uno di seguito all’altro, pezzi quali Granada, Andalucia, Valencia, España Cañí, e per finire, sempre nel nome di Albéniz, il Tango tratto da “España”.

Il secondo concerto, sabato 8 ottobre, sarà invece nella chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario, che ospita uno splendido organo ottocentesco dei Fratelli Serassi: protagonista l’organista vercellese Manuele Barale che svilupperà un programma basato su compositori dallo stile bandistico-teatrale.

Si ritornerà nella chiesa di Santa Maria degli Angeli sabato 22 ottobre, con il mezzosoprano Laura Capretti e l’organista Daniele Rinero.

Il programma, intitolato emblematicamente “Lascia la spina, cogli la rosa”, celebre aria di Georg Frederic Händel tratta dall’oratorio “Il trionfo del tempo e del disinganno”, vuole essere un invito ad abbandonare i momenti di difficoltà per apprezzare gli aspetti lieti dell’esistenza umana.

Ancora nella chiesa degli Angeli si terranno i due concerti previsti in novembre.

La serata di giovedì 10 coniugherà il cinema e la musica, e prevede la partecipazione di un gruppo di archi formato da Giuseppe Simone Barone (violino), Povilas SyrristGelgota (viola) e Ferdinando Vietti (violoncello) ad accompagnare la sassofonista Isabella Stabio in un florilegio musicale interamente dedicato alle musiche da film.

Infine, sabato 26 saranno proposti brani della commedia musicale americana dal soprano americano Elisabeth Hertzberg e della pianista Simonetta Heger (un graditissimo ritorno, il loro).

La rassegna si avvale del patrocinio della Regione Piemonte e della Città metropolitana di Torino.

Per info: www.associazionecontatto.it, info@chivassoinmusica.it, 011/20.75.580.