Un quadro è come una chiave che può essere usata per aprire porte e cuori: lo sa bene Mauro Trucano, artista classe 1965 nato a Castellamonte e che attualmente risiede e lavora ad Avigliana.
Il pittore di origini canavesane ha compiuto un grande gesto di generosità regalando un’opera d’arte alla asd Hope Running onlus: la consegna è avvenuta nei giorni scorsi alla Bottega d’Arte di via Torino 13, presenti il padrone di casa Giampiero Varuzza e sua figlia Chiara, grandi amici di Trucano, il presidente di Hope Running Giovanni Mirabella e l’artista che nell’occasione ha autografato i multipli retouché in tiratura limitata dell’opera, realizzata in tecnica mista appositamente per il sodalizio chivassese. Pittore dal 1995, Mauro Trucano è stato illustratore per varie agenzie pubblicitarie, collaborando per gli aspetti iconografici a progetti editoriali, musicali, teatrali, di moda e design.
Le sue opere sono influenzate dalla passione quasi maniacale per la cultura metropolitana, il tutto elaborato con gestualità e forza cromatica.
Ha esposto in Italia, Francia e Stati Uniti e partecipato a KunStart 2010 di Bolzano e alla 54° edizione della Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi.
L’opera donata si può vedere, e le sue riproduzioni – 150 copie in tutto – si possono prenotare, a Chivasso sia alla sede di Hope Running in corso Galileo Ferraris 60, sia alla Bottega d’Arte.
Il ricavato servirà a finanziare l’acquisto di un ecografo per la prevenzione dei tumori femminili, che sarà donato alla sezione di Torino della Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori).
“Lo sport inteso come divertimento, ma anche e soprattutto come inclusione sociale e sostenibilità ambientale, con l’intento di diffondere valori come solidarietà, aiuto reciproco, rispetto della natura, valorizzazione e tutela delle risorse e delle bellezze del territorio“: questa è la missione di Hope Running, come conferma il presidente Mirabella.